Esportazione di frutta e verdura nell'UE

Controlli di conformità per l'esportazione di frutta e verdura nell'UE

Prodotti interessati: frutta e verdure, fresche.
Ente competente: Qualiservice GmbH su incarico dell'Ufficio federale dell'agricoltura.
Descrizione: la frutta e la verdura destinate all'esportazione devono essere conformi alle norme di commercializzazione dell'UE. La Qualiservice GmbH ha ricevuto dall'UFAG l'incarico di organizzare i controlli attinenti alle norme pertinenti e di seguire la formazione e il perfezionamento professionale degli ispettori. Possono inoltre essere concordate esigenze di diritto privato tra fornitori e acquirenti.

Regime dei prezzi di entrata applicato all'esportazione di ortofrutticoli nell'UE

Prodotti interessati: pomodori, cetrioli, zucchine, mele da tavola, carciofi, agrumi, uva da tavola, pere, albicocche, ciliegie, prugne e pesche, pesche noci incluse.
Enti competenti: enti doganali del relativo Paese di destinazione.
Descrizione: il regime dei prezzi di entrata protegge i produttori europei dalle importazioni a basso prezzo provenienti dall'estero. Il prezzo di entrata viene fissato per determinate varietà di frutta e verdura e intervalli stagionali definiti. Qualora, in fase di importazione nell'UE, il prezzo del bene non dovesse raggiungere l'importo di quello d'entrata, si paga un dazio aggiuntivo a quello ad valorem. Maggiore è lo scarto con il prezzo d'entrata, superiore sarà il valore del dazio aggiuntivo.

Informazioni complementari

Ultima modifica 13.09.2016

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/ausfuhr-von-agrarprodukten/export-von-obst-und-gemuese-in-die-eu.html