Permesso generale d'importazione PGI

A chi è concesso un permesso generale d'importazione PGI?

Il PGI è concesso a persone fisiche e giuridiche nonché a comunità di persone con domicilio o sede sul territorio doganale svizzero.

Per vini, succo d'uva e uva da torchiare il PGI è concesso soltanto a persone giuridiche che hanno sede in Svizzera. Il PGI viene concesso soltanto se la ditta dispone già di un numero aziendale attribuito dal Controllo svizzero del commercio dei vini (CSCV).

Che validità ha il PGI?

Il PGI ha validità illimitata. I cambi di indirizzo o di stato dell'azienda vanno comunicati immediatamente a infofbea@blw.admin.ch.

Quali tasse vengono addebitate?

Il PGI è gratuito. Per le importazioni con PGI, per lotto di merce soggetto a imposizione (voci di tariffa) vengono fatturate mensilmente le tasse seguenti (art. 50 OIAgr e all. 6 OIAgr):

  • Frutta, ortaggi o legumi, ortaggi o legumi congelati e piante di cipolle: CHF 5.-
  • Frutta da sidro e da distillazione, prodotti di frutta: CHF 5.-
  • Patate, patate da semina e prodotti a base di patate: CHF 5.-
  • Latticini (esclusi formaggio e quark): CHF 5.-
  • Pollame, carni di pollame compresi preparati: CHF 5.-
  • Animali vivi delle specie bovina, suina, ovina, caprina, sperma di bovini, carni e frattaglie come pure insaccati e prodotti simili, carne secca, conserve di carne ecc.: CHF 5.-
  • Vino bianco e rosso, nonché succo d'uva: CHF 3.-

Per importi esigui viene emessa una fattura cumulativa, a partire da 50 franchi. 

Il PGI è necessario per importare quali prodotti agricoli?

Nell'allegato 1 dell'ordinanza sulle importazioni agricole OIAgr è specificato per quali prodotti e a partire da quale quantitativo è necessario un PGI.


Informazioni complementari

Moduli

Permesso generale d'importazione PGI (PDF, 816 kB, 15.03.2018)Per poter compilare su PC i moduli PDF probabilmente deve attivare JavaScript. Basta cliccare nella finestra evidenziata in giallo su Opzioni (Options) e "Attiva JavaScript per questo documento soltanto una volta" (Enable JavaScript for this document one time only) e infine confermare cliccando su Sì (Yes). Per visualizzare nel documento i campi da compilare, cliccare nella finestra evidenziata in viola su "Evidenzia campi" (Highlight Fields).

Ultima modifica 25.10.2019

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/GeneraleinfuhrbewilligungenGEB.html