Permesso generale d'importazione PGI

A chi è concesso un permesso generale d'importazione PGI?

Il PGI è concesso a persone fisiche e giuridiche nonché a comunità di persone con domicilio o sede sul territorio doganale svizzero.

Per vini, succo d'uva e uva da torchiare il PGI è concesso soltanto a persone giuridiche che hanno sede in Svizzera. Il PGI viene concesso soltanto se la ditta dispone già di un numero aziendale attribuito dal Controllo svizzero del commercio dei vini (CSCV).

Dove si può richiedere il PGI?

Per richiedere il PGI bisogna utilizzare l'applicazione web eKontingente ( www.eKontingente.admin.ch). Tutte le informazioni su eKontingente sono disponibili qui:

Che validità ha il PGI?

Il PGI ha validità illimitata. I cambi di indirizzo o di stato dell'azienda vanno comunicati immediatamente a infofbea@blw.admin.ch.

Quali tasse vengono addebitate?

Dal 01.01.2022 la disposizione che prevede una tassa per l'importazione di prodotti agricoli con il PGI è abrogata. Di conseguenza l'obbligo di versare le tasse e le relative aliquote delle tasse sono aboliti. 

Il PGI è necessario per importare quali prodotti agricoli?

Nell'allegato 1 dell'ordinanza sulle importazioni agricole OIAgr è specificato per quali prodotti e a partire da quale quantitativo è necessario un PGI.

Il PGI per vino, mosto d'uva e uva da torchiare viene però concesso soltanto se si dispone già di un numero aziendale attribuito dal Controllo svizzero del commercio dei vini (CSCV): tel. 043 305 09 09; e-mail: info@cscv-swk.ch.
Sito Internet del CSCV:

 

Permesso genenerale d'importazione della Réservesuisse

Per l’importazione di
·         Zucchero
·         Riso commestibile
·         Oli e grassi commestibili (come per esempio l'olio d'oliva, l'olio di colza, l'olio di arachidi, la margarina, ecc.)
·         Caffè
·         Cereali par l’alimentazione umana
·         Alimenti ricchi di energia e di proteine per l’alimentazione di animali

è necessario un permesso generale di importazione PGI della Réservesuisse. Tutte le informazioni e il modulo di richiesta del CER per i prodotti sopra citati sono disponibili sul sito www.reservesuisse.ch .


Permesso generale d'importazione per prodotti fitosanitari

Permesso generale d’importazione

Soltanto i titolari di un permesso generale d’importazione (PGI) per prodotti fitosanitari (PF) possono importare PF in Svizzera. La domanda di PGI per PF va presentata presso l’UFAG tramite il modulo di richiesta disponibile sul sito dell’UFAG10 prima della prima importazione di PF estero. Il PGI ha durata illimitata e non è cedibile. Al momento di ogni importazione il numero di PGI deve essere indicato sui documenti doganali. I PGI per PF rilasciati dall’UFAG sono validi soltanto per l’importazione di PF e non per altre
categorie di prodotti.

Il PGI viene rilasciato, su domanda scritta, a persone che hanno domicilio, sede legale o una succursale in Svizzera o che sono cittadini di uno Stato con cui la Svizzera ha concluso un accordo che stabilisce la rinuncia al presente requisito.

Informazioni complementari

Moduli

Ultima modifica 10.04.2024

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/GeneraleinfuhrbewilligungenGEB.html