Permesso generale d'importazione PGI
Su questa pagina sono disponibili informazioni per ditte e privati riguardo i PGI per l’importazione di prodotti agricoli.
Chi può richiedere un PGI? Dove è possibile richiedere un PGI? Per quali prodotti è possibile o necessario richiedere un PGI? Che validità ha un PGI e quanto costa?
Sono inoltre disponibili informazioni sui permessi d’importazione che non vengono emessi dall’UFAG concernenti determinate derrate alimentari come per esempio per lo zucchero, gli oli e i grassi commestibili, gli alimenti proteici, il riso o il caffè.

Cos’è un PGI?
Un PGI per i prodotti agricoli è un numero identificativo univoco per le autorità e i rispettivi partner commerciali (commercio, industria, centri logistici).
Di norma il titolare di un PGI non ha automaticamente il diritto di importare prodotti agricoli all’aliquota di dazio del contingente (ADC) che è anche quella più bassa.
Per importazioni inferiori a 20 kg, i privati nel traffico turistico non necessitano di un PGI. Quantitativi superiori a 20 kg vengono invece considerati come traffico commerciale e necessitano pertanto anch’essi di un PGI.
Chi necessita di un permesso generale d’importazione?
Traffico turistico privato
Per l’importazione nel traffico turistico privato non è richiesto un permesso generale d’importazione se la merce è destinata all’uso personale e non al commercio.
Vendita per corrispondenza privata, spedizioni tramite un servizio di trasporto o acquisti online
In questi casi, i privati sono considerati al pari degli importatori. Per le merci importate soggette all’obbligo del PGI e di peso superiore a 20 kg, al momento dello sdoganamento occorre indicare sulla dichiarazione il numero di PGI.
Merci commerciali
Per l’importazione di merci commerciali di peso superiore a 20 kg occorre un PGI.
Vanno inoltre rispettate le quantità ammesse in franchigia definite dall’UDSC. Quantità ammesse in franchigia: derrate alimentari, alcol e tabacco (UDSC)
Le merci del traffico turistico sono prodotti che i soggetti privati portano con sé attraversando la frontiera senza che siano destinati al commercio. La legge sulle dogane (LD) e la pagina dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria Importazione di alimenti nel traffico turistico (USAV) offrono maggiori informazioni al riguardo.
Chi può richiedere un PGI?
Un PGI può essere rilasciato a persone fisiche o giuridiche nonché a comunità di persone con domicilio o sede sul territorio doganale svizzero.
Dove è possibile richiedere un PGI?
Il PGI può essere richiesto sull’applicazione specialistica eKontingente eKontingente.
Per quali prodotti è necessario richiedere un PGI all’UFAG?
Per l’importazione di determinati prodotti agricoli è necessario un PGI. È importante essere informati prima dell’importazione e conoscere la voce di tariffa del prodotto. Questo numero consente infatti di trovare le informazioni necessarie come le autorizzazioni richieste, le aliquote di dazio o le indicazioni relative ad altre tasse.
La voce di tariffa doganale è reperibile sulla Tariffa doganale elettronica Tares (UDSC).
Su richiesta l’UDSC rilascia Informazioni tariffali vincolanti.
PGI per il vino
Per il vino destinato all’uso privato non è possibile richiedere un PGI. In questi casi occorre rivolgersi direttamente all’ufficio doganale competente (UDSC) o al proprio agente di dogana.
L’importazione di vino destinato al commercio è invece consentita previa registrazione presso il Controllo svizzero del commercio dei vini (CSCV), in seguito alla quale è possibile richiedere un PGI all’UFAG.
Che validità ha un PGI e quanto costa?
Il PGI ha durata illimitata ed è gratuito.
PGI per prodotti fitosanitari
I PGI per prodotti fitosanitari non possono essere richiesti sul eKontingente. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili alla rubrica Altri prodotti che necessitano di un PGI.
PGI di réservesuisse
- zucchero,
- riso commestibile,
- oli e grassi commestibili (p.es. olio d’oliva, olio di colza, margarina, ecc.),
- caffè,
- cereali per l’alimentazione umana e
- alimenti energetici e proteici per l’alimentazione animale
occorre un PGI di réservesuisse. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sul sito réservesuisse genossenschaft.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Importazione
Per l’importazione di prodotti agricoli possono servire un permesso e l’adempimento di disposizioni doganali. La voce di tariffa indica l’autorità competente e l’eventuale contingente d’importazione.

Altri prodotti per i quali è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI) o che devono adempiere esigenze specifiche
Questa pagina contiene informazioni su altri prodotti per cui è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI), come ad esempio prodotti fitosanitari, cereali panificabili, cereali grezzi, alimenti per animali, pulcini e pollastrelle.