Prodotti di frutta a granella (contenente succo di mela/pera) nonché la frutta da sidro e per la distillazione (mela e pera)

Bilderserie Einfuhr Mostobst

Cos'è richiesto?

Innanzitutto è necessaria una voce di tariffa doganale del prodotto da importare. Nel caso in cui questa non sia nota, può informarsi presso l'Amministrazione federale delle dogane www.dogana.ch -> Informazioni tariffali. Si può anche consultare la Tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch.
Per sapere se è necessario un permesso generale d'importazione (PGI) per l'importazione basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica.

Per l'importazione di prodotti di frutta a granella (contenente succo di mela/pera) nonché la frutta da sidro e per la distillazionelè (mela e pera) necessario un permesso generale d'importazione (PGI). Per sapere se è necessario basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica sotto www.tares.ch

 Per la frutta a granella esistono due sistemi di importazione all'aliquota di dazio del contingente (ADC): sulla base della vendita all'asta e secondo la prestazione all'interno del Paese fornita nell'ambito dell'esportazione (esportazioni di compensazione). Per quanto riguarda la frutta da sidro e per la distillazione, anche l'importazione all'ADC avviene tramite la vendita all'asta. 

Se si detiene una quota di contingente, è possibile importare merce all'aliquota di dazio del contingente (ADC) più bassa. Altrimenti per le importazioni bisogna pagare l'aliquota di dazio fuori contingente (ADFC) - talvolta considerevolmente elevata.

Questa norma non concerne coloro che intendono importare tali prodotti nel quadro del traffico viaggiatori. L'amministrazione federale delle dogane illustra le prescrizioni vigenti. 

Quali contingenti esistono e come si può ottenere una quota?

Importazioni di prodotti di frutta a granella (contenente succo di mela/pera) all'ADC nel quadro del contingente doganale n. 21

Il contingente doganale ammonta a 244 tonnellate nette in equivalenti di frutta a granella e è attribuito mediante vendita all'asta. Le quote di contingente doganale sono attribuite soltanto a coloro che importano merce a titolo professionale nel settore considerato. I contingenti doganali sono messi all'asta prima dell'inizio del periodo di contingentamento (anno civile).

Importazioni di prodotti di frutta a granella (contenente succo di mela/pera) all'ADC nel quadro del contingente doganale n. 31

Le quote del  contingente doganale n. 31 sono attribuite secondo la prestazione all'interno del Paese fornita nell'ambito dell'esportazione (esportazione di compensazione). Il contingente doganale annuale ammonta a 3 100 tonnellate nette in equivalenti di frutta a granella e si applica per l'importazione delle medesime merci del contingente doganale n. 21 con gli stessi coefficienti di conversione. Le quote del contingente doganale sono attribuite soltanto ai richiedenti che hanno previamente effettuato le esportazioni di compensazione richieste.

Importazioni di frutta da sidro e per la distillazione (mela e pera) all'ADC nel quadro del contingente doganale n. 20

Il contingente doganale di frutta da sidro e per la distillazione (mela e pera) è attribuito mediante vendita all'asta. Le quote di contingente doganale sono attribuite soltanto a coloro che importano merce a titolo professionale nel settore considerato. Ogni anno, nel corso del secondo semestre, viene messo all'asta l'intero quantitativo del contingente doganale n. 20, pari a 172 tonnellate nette, da utilizzare per l'importazione di merci delle voci di tariffa 0808.1011 (mela) e 0808.4011 (pera).

Informazioni complementari

Ultima modifica 18.10.2019

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/erzeugnisse-aus-kernobst-und-obst-zu-most--und-brennzwecken.html