Prodotti di frutta a granella (contenente succo di mela/pera) nonché la frutta da sidro e per la distillazione (mela e pera)

Bilderserie Einfuhr Mostobst

Cos'è richiesto? 

Innanzitutto è necessaria una voce di tariffa doganale del prodotto da importare. Nel caso in cui questa non sia nota, può informarsi presso l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC www.bazg.ch -> Informazioni tariffali. Si può anche consultare la Tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch.
Per sapere se è necessario un permesso generale d'importazione (PGI) per l'importazione basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica.

Com'è disciplinata l'imporazione di frutta da sidro e di prodotti di frutta a granella?

Per poter importare prodotti di frutta a granella (contenenti succo di mela/pera) nonché la frutta da sidro e per la distillazionelè (mela e pera) è necessario un permesso generale d'importazione (PGI).

Se si è titolare di una quota di contingente è possibile importare la merce all'aliquota di dazio più bassa (aliquota di dazio del contingente, ADC), altrimenti si deve sdoganare la merce all'aliquota di dazio fuori contingente (ADFC) nettamente più elevata. vendita all'asta. 

Questa norma non concerne i privati che desiderano importare tali prodotti nel quadro del traffico viaggiatori. L'UDSC informa in merito alle disposizioni vigenti. 

Quali contingenti esistono e come si può ottenere una quota?

Importazioni di prodotti di frutta a granella (contenente succo di mela/pera) all'ADC nel quadro del contingente doganale n. 21

Il contingente doganale ammonta, annualmente, a 244 tonnellate nette espresse in equivalenti di frutta a granella e sono bensì attribuite in funzione dell'ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali. Le quote del contingente doganale sono attribuite soltanto a persone che importano merce a titolo professionale nel rispettivo settore. il quantitativo netto è convertito in equivalenti di frutta a granella applicando coefficienti fissi.

Importazioni di frutta da sidro e per la distillazione (mela e pera) all'ADC nel quadro del contingente doganale n. 20

Le quote de contingente doganale, annualmente, 172 tonnellate nette della frutta da sidro e per la distillazione (mela e pera) sono bensì attribuite in funzione dell'ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali («procedura progressiva alla frontiera»). Da utilizzare per l'importazione di merci delle voci di tariffa 0808.1011-011 (mele da sidro), 0808.1011-012 (mele per la distillazione), 0808.3011-911 (pere da sidro) e 0808.3011-912 (pera per la distillazione).

Informazioni complementari

Ultima modifica 13.12.2023

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/erzeugnisse-aus-kernobst-und-obst-zu-most--und-brennzwecken.html