Innanzitutto è necessaria una voce di tariffa doganale del prodotto da importare. Nel caso in cui questa non sia nota, può informarsi presso l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC www.dogana.ch -> Informazioni tariffali. Si può anche consultare la Tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch.
Per sapere se è necessario un permesso generale d'importazione (PGI) per l'importazione basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica.
Esistono due sistemi per ottenere un contingente d'importazione: fornire una prestazione all'interno del Paese in favore della produzione e partecipare alla vendita all'asta.
Se si detiene una quota di contingente, è possibile importare merce all'aliquota di dazio del contingente (ADC) più bassa. Altrimenti per le importazioni bisogna pagare l'aliquota di dazio fuori contingente (ADFC) - talvolta considerevolmente elevata. Senza contingente, l'importazione è possibile in qualsiasi momento, senza alcuna limitazione quantitativa e senza il permesso generale d'importazione (PGI).
Questa norma non concerne coloro che intendono importare tali prodotti nel quadro del traffico viaggiatori. L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC ->Viaggiare e acquistare, quantità ammesse in franchigia e limite di franchigia secondo il valore (admin.ch) illustra le prescrizioni vigenti.