Patate e prodotti di patate

Bilderserie Einfuhr Kartoffeln

Cos'è richiesto?

Innanzitutto è necessaria una voce di tariffa doganale del prodotto da importare. Nel caso in cui questa non sia nota, può informarsi presso l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC www.dogana.ch -> Informazioni tariffali. Si può anche consultare la Tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch.
Per sapere se è necessario un permesso generale d'importazione (PGI) per l'importazione basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica.

 Esistono due sistemi per ottenere un contingente d'importazione: fornire una prestazione all'interno del Paese in favore della produzione e partecipare alla vendita all'asta.

Se si detiene una quota di contingente, è possibile importare merce all'aliquota di dazio del contingente (ADC) più bassa. Altrimenti per le importazioni bisogna pagare l'aliquota di dazio fuori contingente (ADFC) - talvolta considerevolmente elevata. Senza contingente, l'importazione è possibile in qualsiasi momento, senza alcuna limitazione quantitativa e senza il permesso generale d'importazione (PGI).

Questa norma non concerne coloro che intendono importare tali prodotti nel quadro del traffico viaggiatori. L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC ->Viaggiare e acquistare, quantità ammesse in franchigia e limite di franchigia secondo il valore (admin.ch) illustra le prescrizioni vigenti. 

Quali contingenti esistono e come si può ottenere una quota?

Prestazione all'interno del Paese / Domande di quota

Per periodo di calcolo si intende il periodo fra il diciottesimo (luglio) e il settimo mese (giugno) precedenti il relativo periodo di contingentamento.

Le domande di quota dei contingenti doganali parziali per patate da semina, patate destinate alla valorizzazione e patate da tavola devono pervenire entro l’ultimo giorno feriale di settembre precedente l’inizio del periodo di contingentamento.

La notifica della prestazione all'interno del Paese per le patate da semina, le patate destinate alla valorizzazione e le patate da tavola deve dal 1.1.2021 essere presentata elettronicamente via l'applicazione eKontingente. Le notifiche pervenute via posta, e-mail o fax non sono prese in considerazione.

Link all'applicazione per la notifica: www.ekontingente.admin.chUna guida per la notifica della prestazione all'interno del Paese è disponibile sotto: Info su eKontingente -> Punto 4

Per problemi tecnici contattare il nostro helpdesk: eKontingente@blw.admin.ch

Informazioni complementari

Ultima modifica 14.08.2023

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/kartoffeln-und-kartoffelprodukte.html