Patate e prodotti di patate

Bilderserie Einfuhr Kartoffeln

Cos'è richiesto?

Innanzitutto è necessaria una voce di tariffa doganale del prodotto da importare. Nel caso in cui questa non sia nota, può informarsi presso l'Amministrazione federale delle dogane www.dogana.ch -> Informazioni tariffali. Si può anche consultare la Tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch. Per sapere se è necessario un permesso generale d'importazione (PGI) per l'importazione basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica.Per l'importazione di patate e prodotti di patate è necessario un permesso generale d'importazione (PGI). Per sapere se è necessario basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica sotto www.tares.ch.

 Esistono due sistemi per ottenere un contingente d'importazione: fornire una prestazione all'interno del Paese in favore della produzione e partecipare alla vendita all'asta.

Se si detiene una quota di contingente, è possibile importare merce all'aliquota di dazio del contingente (ADC) più bassa. Altrimenti per le importazioni bisogna pagare l'aliquota di dazio fuori contingente (ADFC) - talvolta considerevolmente elevata. Senza contingente, l'importazione è possibile in qualsiasi momento, senza alcuna limitazione quantitativa e senza il permesso generale d'importazione (PGI).

Questa norma non concerne coloro che intendono importare tali prodotti nel quadro del traffico viaggiatori. L'amministrazione federale delle dogane illustra le prescrizioni vigenti. 

Quali contingenti esistono e come si può ottenere una quota?

Prestazione all'interno del Paese / Domande di quota

Per periodo di calcolo si intende il periodo fra il diciottesimo (luglio) e il settimo mese (giugno) precedenti il relativo periodo di contingentamento.

Le domande di quota dei contingenti doganali parziali per patate da semina, patate destinate alla valorizzazione e patate da tavola devono pervenire all'UFAG entro il 30 settembre precedente l'inizio del periodo di contingentamento.

La notifica della prestazione all'interno del Paese per le patate da semina, le patate destinate alla valorizzazione e le patate da tavola deve dal 1.1.2021 essere presentata elettronicamente via l'applicazione eKontingente. Le notifiche pervenute via posta, e-mail o fax non sono prese in considerazione.

Link all'applicazione per la notifica: www.ekontingente.admin.chUna guida per la notifica della prestazione all'interno del Paese è disponibile sotto: Info su eKontingente -> Punto 4

Per problemi tecnici contattare il nostro helpdesk: eKontingente@blw.admin.ch

Informazioni complementari

Moduli

Permesso generale d'importazione (PGI) per patate da semina; patate destinate alla valorizzazione ; prodotti semilavorati per la fabbricazione di salse e zuppe = su richiesta per email: infofbea@blw.admin.ch

 

Ultima modifica 02.06.2021

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/kartoffeln-und-kartoffelprodukte.html