Importazione di latte e latticini
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di latticini, ovvero quali prodotti sono disciplinati, quali sono i contingenti doganali disponibili, come vengono ripartiti e altri aspetti da considerare al momento dell’importazione.

Com’è suddiviso il contingente doganale n. 7 «Latte e latticini»
Il contingente doganale n. 7 è suddiviso in diversi contingenti doganali parziali (CDP). I CDP per «latte in polvere», «latticini diversi», come ad esempio lo yogurt e «burro e altre materie grasse del latte» sono ripartiti dall’UFAG.
Il titolare di una quota di contingente può importare la merce all'aliquota di dazio del contingente (ADC) più bassa. Altrimenti, per le importazioni bisogna pagare l'aliquota di dazio fuori contingente (ADFC), talvolta considerevolmente maggiore.
Di seguito sono presentati i vari (CDP) e le loro particolarità:
Vendite all’asta
Le offerte possono essere presentate all’UFAG esclusivamente mediante l’applicazione eKontingente. Abbonandosi alla newsletter sulle aste su eKontingente è possibile essere informati in tempo reale via e-mail della pubblicazione dei bandi d’asta.
Risultati delle aste precedenti sull’applicazione nella sezione pubblica: eKontingente
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Permesso generale d'importazione PGI
Questa pagina contiene informazioni concernente il permesso generale d'importazione PGI richiesto per l'importazione di prodotti agricoli.

Procedure di assegnazione delle quote di contingente doganale
Questa pagina contiene informazioni concernente le procedure di assegnazione dei contingenti tariffari.