Nuovo dal 01.01.2021

Dal 1°gennaio 2021 vale quanto segue.

Le domande, le notifiche e le offerte vanno trasmesse mediante l'applicazione eKontingente messa a disposizione dall'UFAG. L’applicazione sarà online dal 18 dicembre 2020.
Applicazione dal 18.12.2020: www.ekontingente.admin.ch

Le domande presentate per posta, via fax o allo sportello non sono più consentite e quindi non vengono considerate.

Ordinanza sulle importazioni agricole, OIAgr (916.01)

  • In caso di insufficiente approvvigionamento nel mercato indigeno, l'UFAG può aumentare temporaneamente il contingente doganale parziale n. 07.4 per il burro e altre materie grasse del latte, dopo aver sentito le cerchie interessate.
  • Il contingente doganale parziale n. 05.5 per la carne halal di animali della specie bovina è aumentato di 60 tonnellate a 410 tonnellate, in quanto in base alle nuove specificazioni introdotte il 1° aprile 2019 la quota di osso nella carne importata ammonta a una sessantina di tonnellate.
  • Il contingente doganale parziale n. 06.1 per il prosciutto crudo essiccato all'aria è aumentato di 1500 tonnellate affinché il tasso di utilizzo del contingente doganale n. 06 per la carne bianca aumenti di questa quantità a scapito delle importazioni di prosciutto effettuate al di fuori del contingente.
  • Dal 2021 le date dell'inizio dei periodi di liberazione del contingente doganale n. 27 per i cereali panificabili sono stabilite in modo che non cadano nel finesettimana, di lunedì, in un altro giorno festivo nazionale o in un giorno immediatamente successivo.
  • Le domande, le notifiche (p.es. prestazioni all'interno del Paese) e le offerte vanno trasmesse mediante l'applicazione eContingenti messa a disposizione dall'UFAG.

Ordinanza concernente l’importazione e l’esportazione di verdura, frutta e prodotti della floricoltura (OIEVFF; 916.121.10)

  • Possono essere liberate parti del contingente doganale per l’importazione di frutta fresca per la produzione di acquavite, liquori e altri distillati, nonché di aceto commestibile.
  • Le quote del contingente doganale n. 20 per la frutta da sidro e per la distillazione (mele e pere) non vengono più messe all'asta, bensì attribuite in funzione dell'ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali («procedura progressiva alla frontiera»).

Maggiori informazioni

Ultima modifica 10.12.2020

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/neuerungen_ab_1_12020.html