Alberi da frutta

Bilderserie Einfuhr Obstgehölze

Cos'è richiesto?

Innanzitutto è necessaria una voce di tariffa doganale del prodotto da importare. Nel caso in cui questa non sia nota, può informarsi presso l'Amministrazione federale delle dogane www.dogana.ch -> Informazioni tariffali. Si può anche consultare la Tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch.
Per sapere se è necessario un permesso generale d'importazione (PGI) per l'importazione basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica.

Com'è disciplinata l'importazione di alberi da frutta ?

Un contingente doganale annuale di 60 000 piante è ripartito in 4 parti in funzione dell'ordine di accettazione della dichiarazione doganale (procedura progressiva alla frontiera).

Ogni ditta in possesso di un PGI può effettuare importazioni all'aliquota di dazio del contingente (ADC) fino ad esaurimento del quantitativo disponibile. È determinante la data della dichiarazione d'importazione. A partire dal momento in cui il quantitativo disponibile è esaurito, è possibile effettuare altre dichiarazioni doganali unicamente all'aliquota di dazio fuori contingente (ADFC). Si applica la legislazione sulle dogane. Il contingente è scaglionato in più parti e liberato secondo scadenze.

Date e quantitativi di liberazione del contingente doganale 2019:

6 febbraio - 31 dicembre = 20 000 piante
6 marzo - 31 dicembre = 20 000 piante
6 novembre - 31 dicembre = 10 000 piante
4 dicembre - 31 dicembre = 10 000 piante

Informazioni, statistiche

Il contingente doganale n. 104 secondo l’allegato 3 dell’ordinanza del 18 giugno 2008 sul libero scambio 1; RS 632.421.0 è liberato in più parti scaglionate nel tempo. L’UFAG può modificare l'inizio del periodo affinché non coincida con un giorno festivo ufficiale, un sabato o una domenica (art. 18 dell'ordinanza concernente l’importazione e l’esportazione
di verdura, frutta e prodotti della floricoltura, OIEVFF; RS 916.121.10)

Per le importazioni di merci appartenenti ai contingenti doganali, le aliquote di dazio preferenziali riportate sono attribuite nell’ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali d’importazione fino ad esaurimento del rispettivo contingente. Sono fatte salve le disposizioni speciali previste dall’ordinanza del 26 octobre 2011 sulle importazioni agricole (OIAgr; SR 916.01) e dalle rispettive regolamentazioni di mercato della legislazione in materia di agricoltura.

L'Amministrazione federale delle dogane pubblica lo stato dell'utilizzo attuale del contingente doganale sotto:

Situazione dei contingenti » Contingenti in base all'accordo agricolo (menzionati nell'ordinanza sul libero scambio, RS 632.421.0) » CD 104 Piante di frutta a granella e di frutta a nocciolo

Informazioni complementari

Ultima modifica 18.10.2019

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/obstgehoelze.html