Sperma di toro

Bilderserie Einfuhr Rindersperma

Come è disciplinata l'importazione di sperma di toro?

Per importare sperma di toro è necessario un permesso generale d'importazione PGI. Il contingente doganale n. 12. Sperma di toro comprende 800'000 dosi all'anno. La ripartizione del contingente doganale non è disciplinata, ragion per cui è possibile importare sperma di toro tutto l'anno all'aliquota di dazio del contingente di 10 centesimi a dose.

Altre condizioni per l'importazione di sperma di toro

Per l'inseminazione artificiale può essere venduto e trasferito solo sperma di tori iscritti nel libro genealogico di un'organizzazione di allevamento svizzera o estera riconosciuta. Lo sperma di tori con tare ereditarie deve essere designato in quanto tale.

I certificati di ascendenza dello sperma di toro devono soddisfare le esigenze fissate dalla legge e scortano lo sperma all'atto dell'importazione.

Per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di sperma di toro occorre inoltre rispettare le disposizioni della legislazione veterinaria giusta l'ordinanza sulle epizoozie.

Informazioni complementari

Moduli

Permesso generale d'importazione PGI (PDF, 816 kB, 15.03.2018)Per poter compilare su PC i moduli PDF probabilmente deve attivare JavaScript. Basta cliccare nella finestra evidenziata in giallo su Opzioni (Options) e "Attiva JavaScript per questo documento soltanto una volta" (Enable JavaScript for this document one time only) e infine confermare cliccando su Sì (Yes). Per visualizzare nel documento i campi da compilare, cliccare nella finestra evidenziata in viola su "Evidenzia campi" (Highlight Fields).

Ultima modifica 06.06.2016

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/samen-von-stieren.html