Verdure congelate

Bilderserie Einfuhr Tiefkühlgemüse

Cos'è richiesto? 

Innanzitutto è necessaria una voce di tariffa doganale del prodotto da importare. Nel caso in cui questa non sia nota, può informarsi presso l'Amministrazione federale delle dogane www.dogana.ch -> Informazioni tariffali. Si può anche consultare la Tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch.

Per sapere se è necessario un permesso generale d'importazione (PGI) per l'importazione basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica.

Com'è disciplinata l'importazione di verdure congelate?

Per l'importazione di verdure congelate è necessario, nella maggior parte dei casi, un permesso generale di importazione PGI con cui però non è possibile importare all'aliquota di dazio più conveniente (aliquota di dazio del contingente, ADC). Pertanto è necessaria una quota del contingente doganale. Chi non detiene una quota deve sdoganare la merce all'aliquota di dazio fuori contingente ADFC.

Quali contingenti esistono e come se ne può ottener  una quota?

 Le quote del contingente doganale sono ripartite come segue:

  • in base alle importazioni nei tre anni precedenti
  • in base alla prestazione all'interno del Paese nei tre anni precedenti

Moduli e informazioni sulla prestazione all'interno del Paese per verdure congelate:

Informazioni complementari

Moduli

Permesso generale d'importazione PGI (PDF, 816 kB, 15.03.2018)Per poter compilare su PC i moduli PDF probabilmente deve attivare JavaScript. Basta cliccare nella finestra evidenziata in giallo su Opzioni (Options) e "Attiva JavaScript per questo documento soltanto una volta" (Enable JavaScript for this document one time only) e infine confermare cliccando su Sì (Yes). Per visualizzare nel documento i campi da compilare, cliccare nella finestra evidenziata in viola su "Evidenzia campi" (Highlight Fields).

Ultima modifica 15.08.2019

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/tiefkuehlgemuese.html