Verdure congelate

Bilderserie Einfuhr Tiefkühlgemüse

Cos'è richiesto? 

Innanzitutto è necessaria una voce di tariffa doganale del prodotto da importare. Nel caso in cui questa non sia nota, può informarsi presso l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC www.dogana.ch -> Informazioni tariffali. Si può anche consultare la Tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch.
Per sapere se è necessario un permesso generale d'importazione (PGI) per l'importazione basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica.

Com'è disciplinata l'importazione di verdure congelate?

Per poter importare verdure congelate delle voci di tariffa 0710 è necessario un  permesso generale d'importazione (PGI). Le varietà di ortaggi più comuni che rientrano in queste voci di tariffa sono: piselli, carote, spinaci, broccoli e miscele di otraggi. Il PGI, di per sé, non dà diritto a importare all'aliquota di dazio più bassa (aliquota di dazio del contingente, ADC), occorre infatti anche essere titolare di una quota del contingente doganale. Chi non lo è deve sdoganare la merce all'aliquota di dazio fuori contingente (ADFC).

Quali contingenti esistono e come se ne può ottener  una quota?

 Ogni anno vengono liberate 4950 tonnellate. Le quote del contingente doganale sono ripartite come segue:

  • 35 per cento in base alle importazioni nei tre anni precedenti.
  • 65 per cento in base alla prestazione all'interno del Paese nei tre anni precedenti.
  • 10 tonnellate ai nuovi importatori.   
Se prima del 30 settembre dell. anno precedente non sono state importate verdure congelate e non è possibile far valere una prestazione all'interno del Paese non si riceve alcuna quota. 

 

Informazioni complementari

Ultima modifica 14.08.2023

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch./content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/tiefkuehlgemuese.html