Vendite all'asta di carne, carne di pollame, prodotti carnei e insaccati

Dal 1°gennaio 2021 vale quanto segue.

Le domande, le notifiche e le offerte vanno trasmesse mediante l'applicazione www.ekontingente.admin.ch messa a disposizione dall'UFAG.

Le domande presentate per posta, via fax o allo sportello non sono più consentite e quindi non vengono considerate.

Modifica della specifica concernente la carne per la trasformazione del 28 maggio 2021

Situazione iniziale

In occasione dei controlli delle importazioni, le autorità doganali hanno a più riprese constatato che la carne destinata alla trasformazione di animali della specie bovina conteneva anche i cosiddetti «Second Cut separati». Tra questi rientrano tagli che non sono destinati alla trasformazione, bensì vengono immessi sul mercato ad esempio come prodotti da grigliare.

Modifica della specifica valida dal 28 maggio 2021

Per creare chiarezza e rispettare il principio della parità di trattamento, d’intesa con l’organizzazione di categoria della filiera svizzera della carne, l’UFAG ha modificato la specifica concernente la carne per la trasformazione come segue:

«La carne per la trasformazione, senza tagli pregiati e senza Second Cut separati, comprende esclusivamente i seguenti tagli interi o sezionati grossolanamente di quarti anteriori disossati: punta di petto, piancostato, pancia, brione e geretto nonché rosetta e geretto di quarti posteriori disossati»

Importazione di muscoli di manzo preparati, salati e conditi per la fabbricazione di carne secca

All’interno del contingente / ADC

A partire dal periodo di contingentamento 2021 verranno messe all’asta almeno 600 tonnellate di quote di contingente per muscoli di manzo preparati, salati e conditi per la fabbricazione di carne secca della voce di tariffa 1602.5091 / 919. Il nuovo contingente doganale parziale n. 05.21 potrà essere ripartito in tranche di almeno quattro settimane.

 

Bandi d'asta e risultati delle vendite all'asta

I bandi e risultati delle vendite all'asta sono pubblicati nell'area pubblica di eKontingente:

Risultati delle vendite all'asta

Tabelle dei prossimi bandi d'asta

Ultima modifica 20.02.2024

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/versteigerungen/versteigerung-von-fleisch-gefluegelfleisch-fleisch-und-wurstware.html