Uova

Gli Svizzeri amano le uova rossocrociate

Berna, 11 aprile 2019: Il Settore Analisi del mercato dell’Ufficio federale dell’agricoltura pubblica le cifre e i fatti più recenti relativi al mercato svizzero delle uova 2018 in un dashboard e in un’infografica. Le informazioni supplementari concernenti l’infografica sono contenute in un documento FAQ. Le serie di dati complete sono disponibili in formato digitale in un documento Excel strutturato.

Eier Bild i.JPG

Record nella produzione indigena e nel consumo interno

La produzione di uova svizzere si avvicina alla soglia del miliardo. Con una crescita del 3,6 per cento rispetto all'anno precedente, nel 2018 la produzione indigena è ammontata a quasi 974 milioni di uova. La produzione di uova svizzere raggiunge quindi ora una quota di mercato del 63 per cento sull’intera offerta di uova. Oltre alla produzione, anche il consumo di uova ha registrato un netto aumento dell’1,2 per cento rispetto all'anno precedente. Nel 2018 in Svizzera sono state consumate in totale 1,545 miliardi di uova. L'aumento del consumo di uova di circa 18 milioni di pezzi è riconducibile, da un lato, alla crescita demografica dello 0,5 per cento, dall'altro all'aumento del consumo pro capite dello 0,7 per cento e attestatosi a circa 181 uova. Si tratta addirittura del valore più elevato dal 2002. In Germania e in Austria il consumo pro capite, pari rispettivamente a 230 e 239 uova, è come in precedenza, nettamente superiore a quello svizzero.

Maggiore popolarità delle uova bio

L'agricoltura biologica svizzera continua ad essere un fattore trainante di crescita all’interno del mercato svizzero delle uova. Nel 2018 la produzione totale di uova biologiche è cresciuta di oltre 10 milioni di pezzi, segnando un valore record pari a 169 milioni di pezzi, il che corrisponde a una quota di mercato del 17,3 per cento di tutte le uova prodotte all'interno del Paese. Nel frattempo, nel commercio al dettaglio già un uovo in guscio svizzero su cinque proviene da un'azienda biologica. Parallelamente anche lo smercio di uova di allevamento all'aperto nel commercio al dettaglio è aumentato del 6,3 per cento, superando 214 milioni di pezzi. Si osserva invece una tendenza negativa per la produzione e lo smercio di uova svizzere da allevamento al suolo. Nel commercio al dettaglio le vendite sono diminuite del 4,2 per cento. Con un volume di vendita di 268 milioni di pezzi, le uova svizzere da allevamento al suolo vantano, come in precedenza, la quota di mercato maggiore nel commercio al dettaglio.

Ripresa delle importazioni di uova di consumo


Informazioni complementari

Ultima modifica 12.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung/eier.html