Frutta e verdura

La lattuga iceberg pronta al consumo ha il suo prezzo

Berna, 11 ottobre 2019: La lattuga iceberg è tra le preferite in Svizzera. Non sempre viene acquistata in cespo. Nel commercio al dettaglio svizzero circa il 25 per cento dei quantitativi venduti è rappresentato da merce in busta, tagliata e pronta al consumo. Per questa fase di trasformazione gli acquirenti sono disposti a spendere di più.  
 
MBFG_FS_1_i

Ciò è quanto emerge da un esame dei dati del commercio al dettaglio di Nielsen Svizzera concernente gli ultimi tre anni. I prodotti pronti al consumo nella stragrande maggioranza (98 %) provengono dalla produzione convenzionale. Nel segmento biologico, la lattuga iceberg tagliata registra vendite settimanali medie pari a 1 tonnellata circa, ovvero soltanto il 6 per cento delle vendite totali.

Lieve tendenza al ribasso

Negli ultimi dodici mesi sono state acquistate 2'359 tonnellate di lattuga iceberg tagliata (bio + convenzionale), segnando un calo rispetto ai due anni precedenti, nei quali erano state vendute circa 2'490 tonnellate. L'evoluzione delle vendite segue quindi una lieve tendenza al ribasso analogamente alla lattuga iceberg non tagliata.

Oscillazioni stagionali per i cespi

Per illustrare l'andamento stagionale, di seguito sono presentati i dati mensili, segnatamente i volumi di vendita settimanali medi del rispettivo mese. Considerando gli ultimi tre anni, emerge che la lattuga iceberg non tagliata presenta oscillazioni dei quantitativi nettamente maggiori rispetto ai prodotti tagliati, sia nel segmento biologico sia in quello convenzionale.

La domanda di lattuga iceberg è maggiore soprattutto in primavera (marzo e aprile), mentre ottobre è il mese che segna le vendite più basse. La lattuga iceberg tagliata registra la quota di mercato più elevata a maggio, arrivando al 28 per cento delle vendite nei tre anni osservati. Anche a ottobre la quota di mercato è stata elevata, fondamentalmente perché le vendite di lattuga iceberg non tagliata sono state particolarmente basse. 

La lattuga iceberg tagliata costa quasi il doppio

 

Informazioni complementari

Ultima modifica 11.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung/fruechte-und-gemuese.html