Frutta e verdura

Mele club – Un’idea commerciale vincente?

Berna, 13 dicembre 2019: Con un volume di vendita annuo di circa 60 000 tonnellate le mele sono i frutti più apprezzati nel commercio al dettaglio svizzero. Vent’anni fa si sono affacciate sul mercato le mele club, frutto di un progetto di produzione e di commercializzazione. Pur avendo conquistato una quota di mercato stabile sul 15 per cento circa nel commercio al dettaglio delle mele ed essendo proposte in oltre venti diverse varietà, finora non sono riuscite a raggiungere i volumi di vendita delle varietà classiche più amate come Gala, Braeburn o Golden Delicious. Tuttavia, costando di più, generano circa un quinto della cifra d’affari delle mele smerciate nel commercio al dettaglio.
 

Alla fine degli anni ‘90 hanno fatto la loro comparsa le cosiddette mele o varietà club. Sostanzialmente si tratta di mele il cui nome commerciale è protetto in virtù del diritto sui marchi. Il club fissa le regole di produzione e commercializzazione, come ad esempio quante mele debbano essere prodotte, dimensioni e colore dei frutti, tipo di imballaggio e modalità di promozione. Soltanto i produttori titolari di una licenza possono distribuire queste varietà di mele utilizzando il rispettivo marchio. Con le tasse applicate sulle licenze si finanziano la ricerca e il marketing.

Le mele club hanno generalmente caratteristiche propizie per la vendita; il loro colore è allettante, se tagliate diventano scure meno rapidamente o hanno un sapore particolarmente apprezzato dai consumatori. A causa del loro carattere esclusivo e del dispendio correlato al marketing, costano di più rispetto alle varietà classiche. Negli ultimi tre anni nel commercio al dettaglio il loro prezzo è stato mediamente di 4.43 CHF/kg, superando del 29 per cento quello di varietà come Gala, Braeburn e Golden Delicious, che mediamente sono costate 3.44 CHF/kg.

Oggi una mela su sette è una mela club 

 

Informazioni complementari

Ultima modifica 13.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung/fruechte-und-gemuese.html