Frutta e verdura

Patate, banane, mele e pomodori in testa alla top 10

Berna, 27 aprile 2023: Nel 2022 sono stati venduti 425 milioni di chilogrammi di frutta fresca e 439 milioni di chilogrammi di verdura fresca nel commercio al dettaglio svizzero, segnando pertanto un calo per il secondo anno consecutivo. Ciononostante, il volume smerciato è rimasto al di sopra del livello degli anni 2018 e 2019. Il valore per chilogrammo di frutta e verdura venduta nel 2022 ha subito nuovamente una lieve flessione. Nel segmento della frutta e verdura fresche, patate e pomodori hanno fatto la parte del leone, mentre banane e mele rimangono di gran lunga i frutti da tavola preferiti. 

Nella presente analisi è stato esaminato il segmento della frutta e verdura fresche. Questo gruppo di merci comprende frutta e verdura sia non trasformate sia tagliate, imballate e refrigerate (i cosiddetti prodotti convenience). Di conseguenza non sono presi in considerazione i prodotti surgelati, la frutta essiccata, gli articoli nell’assortimento da forno e snack nonché le insalate pronte, che comprendono elementi di altri gruppi di prodotti (salse, crostini, formaggio, uova, ecc.). I dati provengono da NielsenIQ Switzerland e riguardano tutti i canali del commercio al dettaglio svizzero.

Dapprima si illustra l’evoluzione dei volumi di vendita nel commercio al dettaglio, in seguito si presentano i tipi di frutta e verdura più significativi e infine si mostra l’evoluzione in termini di valore dei segmenti della frutta e della verdura.


Informazioni complementari

Ultima modifica 27.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung/fruechte-und-gemuese.html