Filiera agroalimentare

Secondo rapporto speciale su alcuni mercati agricoli e alimentari svizzeri selezionati

Berna, giugno 2020: Il mese di aprile è stato caratterizzato dalle misure restrittive disposte dal Consiglio federale per arginare la pandemia di COVID-19. Lo scopo di questo secondo rapporto speciale dell'Ufficio federale dell'agricoltura è illustrare l'evoluzione dell'offerta e della domanda registrata in determinati mercati agricoli fino a fine aprile. L’analisi è particolarmente interessante in quanto tutto il mese di aprile è stato caratterizzato dalla chiusura del settore della ristorazione e delle frontiere con i Paesi limitrofi e quindi la domanda di derrate alimentari delle economie domestiche private in Svizzera si è rivolta sostanzialmente al commercio al dettaglio interno, che ha portato a un significativo aumento della domanda in questo canale commerciale.
f1

La chiusura del settore della ristorazione e delle frontiere con i Paesi limitrofi, che ha bloccato il turismo degli acquisti, ha determinato un netto incremento della domanda nel commercio al dettaglio svizzero. La cifra d’affari nel commercio al dettaglio per le derrate alimentari, bevan-de incluse, ad aprile 2020 è ammontata a circa 639 milioni di franchi, registrando un aumento rispetto ad aprile 2019 del 21 per cento e rispetto a marzo 2020 del 4,6 per cento. La cifra d’affari del comparto del biologico ad aprile 2020 si è attestata a poco più di 70 milioni di fran-chi e ciò corrisponde a una quota di mercato di quasi l’11 per cento.

 

Diversamente da marzo, non si sono verificate corse agli acquisti per la costituzione di scorte di alimenti di base quali riso, zucchero, pasta od oli commestibili. La domanda di questi pro-dotti ad aprile 2020 è stata nettamente superiore al livello dell’anno precedente, ma decisa-mente inferiore rispetto a marzo 2020. Ad aprile, rispetto a marzo 2020, la domanda di prodot-ti freschi quali frutta, verdura, uova o carne è stata nuovamente molto più elevata.

 

Le misure adottate sui vari mercati agroalimentari hanno avuto, nel complesso, ripercussioni diverse.

 

Informazioni complementari

Ultima modifica 09.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung/land--und-ernaehrungswirtschaft.html