Autorizzazioni eccezionali

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e i servizi fitosanitari del Paese destinatario, su richiesta, possono autorizzare per determinati scopi eccezioni alle disposizioni commerciali.

  • Autorizzazioni per l’utilizzo di organismi da quarantena (incl. trasferimento, importazione) al di fuori di sistemi chiusi.
  • Importazione da Stati membri dell’UE e messa in commercio in Svizzera: eccezioni dall’obbligo del passaporto fitosanitario a scopo di ricerca, diagnosi, scelta varietale e programmi di selezione, conservazione di risorse fitogenetiche direttamente minacciate e formazione. Per le autorizzazioni eccezionali deve essere inviata una richiesta specifica (v. modulo di richiesta sotto «Moduli»).
  • Importazione da Stati non membri dell’UE: per merci la cui importazione è vietata (v. Promemoria n. 1) o che non soddisfano i requisiti per l'importazione, il SFF può rilasciare un’autorizzazione eccezionale in casi giustificati (ricerca, diagnosi, scelta varietale e programmi di selezione, conservazione di risorse fitogenetiche direttamente minacciate e formazione). Per le autorizzazioni eccezionali deve essere inviata una richiesta specifica (v. modulo di richiesta sotto «Moduli»).
  • Esportazione in Stati membri dell’UE e non membri dell’UE: per lo scambio di specifico materiale vegetale per scopi di ricerca e per invii di materiale vegetale che potrebbe essere infestato da organismi da quarantena (oppure la cui infestazione è nota), per esempio a laboratori di diagnosi, è richiesto un permesso d’importazione rilasciato dal servizio fitosanitario del Paese destinatario.
 

Informazioni complementari

Ultima modifica 03.03.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 25 50

phyto@blw.admin.ch

www.salute-dei-vegetali.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/Pflanzengesundheit/handelmitpflanzenmaterial/ausnahmebewilligungen.html