Obbligo di notifica aziendale

Dal 2020 devono annunciarsi presso il SFF le aziende che importano, esportano o cedono in Svizzera merci per cui è necessario un certificato fitosanitario (Stati non membri dell’UE) o un passaporto fitosanitario (Svizzera e UE). Anche le imprese di trasporto che operano a livello internazionale (persone e merci), i servizi postali e le imprese che offrono le loro merci tramite mezzi di comunicazione a distanza (p.es. nel commercio online) devono annunciarsi.

L’obbligo di notifica aziendale serve in particolare alla trasmissione di informazioni sulle nuove disposizioni fitosanitarie e sui rischi (p.es. nel caso della propagazione di un organismo da quarantena) a queste aziende da parte del SFF.

Dal 2020 gli aeroporti internazionali, le imprese di trasporto che operano a livello internazionale, i servizi postali e le imprese che offrono le loro merci tramite mezzi di comunicazione a distanza devono mettere a disposizione dei loro clienti le informazioni (sotto forma di poster, opuscoli, ecc.) in sedi adeguate e sui propri siti Internet.

 

Informazioni complementari

Ultima modifica 24.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 25 50

phyto@blw.admin.ch

www.salute-dei-vegetali.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/Pflanzengesundheit/handelmitpflanzenmaterial/schweizundeu/betriebsmeldepflicht.html