CePa

CePa è l’applicazione informatica che dal 2020 è utilizzata per l’esecuzione digitale dei processi e la corrispondenza nell’ambito del sistema del passaporto fitosanitario e della certificazione ufficiale di materiale di moltiplicazione. L’abbreviazione “CePa” significa infatti “Certification et Passeport”. Ad esempio, le omologazioni e la notifica annuale di produzione per i controlli ufficiali si svolgono mediante quest’applicazione.

Per semplificare questi processi, CePa offre tra l’altro:

  • L’accesso digitale a tutte le decisioni
  • Un sistema che permette di segnare sulla mappa le particelle di produzione
  • Un sistema che permette di registrare in maniera semplice la produzione annuale
  • Un calendario con le scadenze e le date dei controlli

In varie “guide all’utilizzo” vengono spiegati i passi da seguire. Ad esempio, viene descritto il procedimento per accedere a CePa, per modificare il profilo dell’azienda o per registrare la produzione annuale (v. Informazioni complementari).

Ogni anno viene pubblicata una lista delle piante soggette all’obbligo di registrazione. Queste vengono determinate basandosi sulle piante ospiti di determinati organismi da quarantena e organismi regolamentati non da quarantena (v. Informazioni complementari).

Si può accedere a CePa tramite il link seguente :                                                          https://www.cepa.admin.ch/CePa/web/

In caso di domande, non esitate a contattare Veriplant SA.

Note tecniche: Per garantire la migliore funzionalità del sistema, si consiglia di utilizzare i browser Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge. Con Internet Explorer, Safari e Microsoft Edge-Chromium può capitare che i menu a tendina vengano visualizzati in modo incompleto.

 

Informazioni complementari

Ultima modifica 20.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Veriplant SA Château Maison Blanche 3
1853 Yvorne
Tel
+41 24 552 07 99

contact@veriplant.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/Pflanzengesundheit/handelmitpflanzenmaterial/schweizundeu/zugelassene_betriebe/cepa.html