Aziende omologate

Le aziende che devono rilasciare i passaporti fitosanitari, hanno bisogno della relativa omologazione dell’Ufficio federale dell’agricoltura. Le aziende omologate sono controllate regolarmente in merito all’adempimento delle condizioni di omologazione. Se producono merci soggette all’obbligo del passaporto fitosanitario, devono notificare annualmente le particelle di produzione, i lotti di produzione e le merci ivi prodotte.

Ultime novità

  • Veriplant SA effettua i controlli aziendali nell'ambito del sistema del passaporto fitosanitario (escl. patate da semina) e della certificazione degli alberi da frutto e delle piante di vite. Per saperne di più, cliccate qui.

  • La lettera per la notifica della produzione 2024 è stata inviata da Veriplant SA nella settimana del 12 febbraio 2024. Le istruzioni sull’applicazione informatica CePa sono disponibili qui. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare Veriplant SA.

  • Conoscete già le schede di controllo per le aziende omologate? Queste forniscono informazioni sul riconoscimento degli organismi nocivi regolamentati dalla legge, sui loro sintomi e su come procedere correttamente in caso di infestazione o sospetto di infestazione. Le schede di controllo sugli organismi nocivi sono disponibili qui.

Non siete ancora omologati?

Per sapere se la vostra azienda è soggetta all’obbligo di omologazione e se dovete rilasciare passaporti fitosanitari per le vostre merci, potete controllare sotto passaporto fitosanitario (plantpassport.ch). Potete trovare ulteriori informazioni anche qui

Per richiedere l’omologazione per il rilascio di passaporti fitosanitari, utilizzate il modulo seguente.

Ultima modifica 20.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Office fédéral de l'agriculture OFAG Service phytosanitaire fédéral SPF
Schwarzenburgstrasse 165

3003 Berne
Tel.
+41 58 462 25 50

phyto@blw.admin.ch

www.sante-des-vegetaux.ch

Contatto organizzazione di controllo

Veriplant SA Château Maison Blanche 3
1853 Yvorne
Tel.
+41 24 552 07 99

contact@veriplant.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/Pflanzengesundheit/handelmitpflanzenmaterial/schweizundeu/zugelassene_betriebe.html