Controlli aziendali

I controlli aziendali vengono effettuati generalmente una volta all'anno. Lo scopo di questi controlli è di verificare se l'azienda soddisfa ancora i requisiti per l’omologazione e adempie i suoi obblighi. Esistono due tipi di controlli:

Nuova organizzazione di controllo Veriplant SA

I contratti dell’UFAG con le organizzazioni di controllo esterne alla Confederazione risalivano in alcuni casi a oltre vent’anni fa e dovevano essere sostituiti. L’UFAG ha colto questa opportunità per riorganizzare i controlli aziendali e nella primavera 2023 ha indetto un bando pubblico a riguardo.
A settembre 2023 l’UFAG ha assegnato al centro di competenza Schweizerische Kompetenzzentrum für Sicherheit mit Holz (SKSH AG) il mandato per i controlli di tutte le merci soggette all’obbligo di passaporto fitosanitario (ad eccezione delle patate da semina). Veriplant SA, la nuova società anonima fondata dal Centro di competenza SKSH AG, a partire dalla stagione di controllo 2024 si occupa dei controlli aziendali nel quadro del sistema del passaporto fitosanitario e della certificazione degli alberi da frutto e delle piante di vite.

Stagione di controllo 2024

Veriplant SA si occupa anche di compiti finora svolti dal SFF. Ciò include, ad esempio, l’invio delle lettere per la notifica di produzione e il supporto alle aziende nell’utilizzo dell’applicazione informatica CePa. Le informazioni per la notifica di produzione 2024 sono state inviate da Veriplant SA nella settimana del 12 febbraio 2024.

Non sono previste modifiche al processo di controllo per le aziende. Per sapere a chi rivolgervi in caso di domande o problemi, consultate la panoramica seguente:

Aufgaben_Kontrollorganisation_IT

FAQ (Domande frequenti)

Ultima modifica 20.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Veriplant SA Château Maison Blanche 3
1853 Yvorne
Tel.
+41 24 552 07 99

contact@veriplant.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/Pflanzengesundheit/handelmitpflanzenmaterial/schweizundeu/zugelassene_betriebe/betriebskontrollen.html