Riconoscere gli organismi nocivi

Le malattie e i parassiti delle piante possono causare ingenti danni economici, sociali ed ecologici che pregiudicano la nostra qualità della vita. Pertanto è decisivo reagire rapidamente ai casi sospetti e adottare misure efficaci.

Immagini di danni
A sinistra: Foglia divorata dal coleottero giapponese (© L. Gaggini, SFF-UFAG)
A destra: Fori di sfarfallamento del tarlo asiatico del fusto (© D. Hölling, WSL)

Schede di controllo per le aziende omologate

Il Servizio fitosanitario federale (SFF) mette a disposizione delle aziende omologate schede di controllo che forniscono informazioni utili in merito al riconoscimento degli organismi nocivi regolamentati a livello legislativo e al comportamento corretto in caso di infestazione. Le aziende possono quindi ampliare autonomamente le loro conoscenze e, in caso di infestazione, agire rapidamente per ridurre al minimo o evitare le ripercussioni negative sull’azienda, sull’agricoltura e sull’ambiente.

Le schede di controllo sono suddivise per gruppi di colture. I simboli mostrano il tipo di organismo nocivo.

   Batterio Insetto, acaro Nematode Fungo Virus, viroide, fitoplasma
Organismi da quarantena
Organismi regolamentati non da quarantena

Questa pagina è in costruzione e viene costantemente aggiornata.

Attualmente non c’è ancora una scheda di controllo per tutti gli organismi nocivi regolamentati. Per alcuni organismi nocivi sono disponibili delle schede di Agroscope o dell’Istituto di ricerca federale WSL contenenti importanti informazioni sugli organismi nocivi e sul loro quadro patologico. In questo caso, il link verso queste schede è stato integrato nell’elenco

Cosa fare in caso di sospetto?

Le aziende omologate che sospettano un’infestazione devono contattare il più rapidamente possibile il SFF (dati di contatto nel riquadro in alto a destra). Le aziende non omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari nonché i privati devono rivolgersi, in caso di sospetto, al servizio cantonale competente (elenco dei contatti consultabile qui).

Maggiori informazioni sull’obbligo di notifica

Informazioni complementari

Ultima modifica 11.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 25 50

phyto@blw.admin.ch

www.salute-dei-vegetali.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/Pflanzengesundheit/handelmitpflanzenmaterial/schweizundeu/zugelassene_betriebe/schadorganismen_erkennen.html