Utilità dei prodotti fitosanitari

I prodotti fitosanitari sono un importante supporto per la produzione agricola di derrate alimentari e per la protezione contro le perdite di raccolto. Comportano vantaggi per gli agricoltori e i consumatori. Le prugne non vengono intaccate dai vermi, i cereali e la farina non vengono contaminate da micotossine, gli alberi di mele non vengono colpiti da ticchiolatura e le patate non marciscono.
I prodotti fitosanitari non soltanto proteggono i prodotti sui campi bensì li rendono più conservabili evitando la rapida formazione di muffe. Ciò ha il vantaggio di poter adeguare alla domanda l'offerta di frutta e verdura. Infatti, la merce non venduta subito dopo il raccolto non deve essere per forza smaltita ma può essere stoccata più a lungo.

Per gli agricoltori i prodotti fitosanitari sono un grande sostegno alla produzione di derrate alimentari. Se non venissero impiegati si dovrebbe seguire in tutto e per tutto il corso della natura e i parassiti hanno la tendenza a infestare i raccolti proprio come le vespe le grigliate estive!

Gli agricoltori biologici sono sostanzialmente confrontati con gli stessi problemi degli agricoltori convenzionali per quel che riguarda i parassiti e le malerbe e se vogliono proteggere i loro raccolti da massicce perdite devono, anche loro, ricorrere ai prodotti fitosanitari. Visto però che rinunciano ai prodotti sintetici devono ricorrere a metodi, organismi e mezzi chimici naturali che richiedono spesso un dispendio maggiore. Le rese, inoltre, sono nettamente minori e questo, in ultima analisi, determina un rincaro dei prezzi.

I prodotti fitosanitari non vengono impiegati soltanto per proteggere le colture. Le elevate aspettative dei distributori e dei consumatori per quel che riguarda la qualità esteriore dei prodotti pongono una sfida impegnativa per gli agricoltori. Per questo vengono utilizzati anche prodotti fitosanitari che non hanno alcun valore aggiunto dal profilo della qualità alimentare dei prodotti ma che migliorano l'aspetto esteriore.

 

Ultima modifica 07.09.2017

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzenschutz/aktionsplan/nutzung-psm.html