Protezione integrata delle colture

pyramide i

La protezione sostenibile delle colture si basa sul principio della lotta integrata. Questo principio significa che le misure di controllo chimico dovrebbero essere usate solo se le misure preventive e non chimiche disponibili non sono sufficientemente efficaci ed economicamente sostenibili per proteggere le colture dai parassiti. Il principio della difesa fitosanitaria integrata è rappresentato sotto forma di una piramide.

Il principio della protezione integrata delle piante è rappresentato sotto forma di piramide.
Con le misure volte a evitare l'introduzione e la diffusione di nuovi organismi nocivi per le piante alla base della piramide. La certificazione di sementi e materiale vegetale integra queste misure di prevenzione.

Anche a livello aziendale l'agricoltore dispone di diverse misure di prevenzione. La coltivazione di varietà resistenti, i metodi di lotta naturali che prevedono in particolare l'utilizzo di organismi utili, e l'avvicendamento equilibrato delle colture riducono la pressione esercitata da parassiti e malattie. Grazie a supporti decisionali specifici è più facile valutare la necessità di una lotta diretta. Le previsioni meteo permettono di prevedere la comparsa di determinate malattie o parassiti Agrometeo - Agrometeo. Anche il monitoraggio degli organismi nocivi e le raccomandazioni dei servizi fitosanitari cantonali sono importanti fonti d'informazione.

Laddove si rendono necessarie misure di lotta dirette, per combattere determinati organismi nocivi sono disponibili metodi biologici, biotecnici o fisici. I PF chimici vanno utilizzati soltanto come ultima ratio. Tuttavia, oggigiorno spesso si preferisce applicare questo tipo di prodotti poiché le alternative sono meno economiche, meno efficienti o non disponibili.

 

Ultima modifica 14.01.2022

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzenschutz/integrierterpflanzenschutz.html