Esportazione

Esportazione di piante e prodotti vegetali

parti di vegetali, frutta e verdura, terra e terreni di coltura, nonché legno

Nell'UE

In Paesi non membri dell'UE (Paesi terzi)

Per l'esportazione in Paesi non membri dell'UE si applica la legislazione del Paese d'importazione. Nella maggior parte dei casi è necessario un certificato fitosanitario, il quale deve essere richiesto il servizio fitosanitario Agroscope (ASF). 

Il certificato fitosanitario può essere compilato online. Successivamente deve essere trasmesso al Servizio fitosanitario Agroscope (ASF) per controllo e rilascio del certificato.

Si prega di informarsi il più presto possibile in merito alle norme d’importazione del Paese destinatario applicabili a determinate merci. Alcuni Paesi rilasciano autorizzazioni all’importazione, ma richiedono controlli supplementari sul campo o analisi di laboratorio. Le autorizzazioni all’importazione e ulteriori documenti vanno inoltrati unitamente alla richiesta online di rilascio di un certificato fitosanitario.

In ogni caso è raccomandato che il destinatario della merce si informi presso il competente servizio nel Paese di destinazione sulle vigenti disposizioni fitosanitarie e che le comunichi all'esportatore per la domanda del certificato fitosanitario. 

I certificati fitosanitari per piante forestali e legname vanno richiesti al competente servizio dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM. Per il legname da imballaggio si applicano disposizioni speciali (ISPM-15).

 

Per scopi scientifici nell'UE e in Paesi terzi

Per gli scambi di materiale vegetale specifico per scopi scientifici e per gli invii di materiale vegetale esposto al rischio di contaminazione da parte di organismi da quarantena (o la cui contaminazione è nota), ad esempio a laboratori di diagnosi, è richiesto un permesso d'importazione rilasciato dal servizio fitosanitario del Paese di destinazione.

Indirizzi dai Servizi fitosanitari del Paese di destinazione

International Plant Protection Convention (IPPC)

Ultima modifica 22.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Campicoltura, orticoltura, frutticoltura, viticoltura, bacche, piante medicinali, piante ornamentali e sementi

Agroscope Wädenswil

Beatrix Buchmann/Markus Bünter

Tel.
058 460 62 98

Legno et foresta

BAFU

Ernst Fürst

Tel.
044 739 23 00

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzenschutz/pflanzengesundheit-eidg-pflanzenschutzdienst/ein--und-ausfuhr/ausfuhr.html