Prodotti fitosanitari

Si definiscono prodotti fitosanitari tutti i prodotti utilizzati per la protezione delle colture da organismi nocivi per le piante. In base allo scopo di utilizzazione, si distingue principalmente tra erbicidi per la lotta alla concorrenza da parte delle malerbe, insetticidi per la lotta a parassiti e fungicidi per la lotta a malattie.

Rientrano nei prodotti fitosanitari principi attivi naturali e sintetici, ma anche organismi quali insetti predatori o funghi antagonisti. I principi attivi e gli organismi omologati come prodotti fitosanitari, sono elencati nell’allegato 1 dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari. I prodotti fitosanitari omologati nell’ambito dell’agricoltura biologica sono elencati nell’allegato 1 nell’ordinanza del DEFR sull’agricoltura biologica.

Prodotti fitosanitari omologati

Prima di essere immessi sul mercato e utilizzati, i prodotti fitosanitari devono essere omologati. Nell’ambito della procedura di omologazione, vengono esaminati sotto il profilo della loro efficacia e dei loro effetti collaterali. Il Servizio di omologazione per i prodotti fitosanitari è l’USAV:
Omologazione prodotti fitosanitari

I PF omologati sono elencati in un «Elenco dei prodotti fitosanitari». Questo comprende indicazioni sull’utilizzo previsto, sulle limitazioni all’uso, sui dosaggi, sui pericoli e sulle condizioni d’uso ed è disponibile al seguente link: https://www.psm.admin.ch/it/produkte

Nell’elenco dei prodotti fitosanitari sono indicati anche prodotti omologati per le importazioni parallele in Svizzera.

Se non vi è altro modo di evitare un pericolo fitosanitario, il servizio di omologazione può concedere omologazioni per gestire una situazione di emergenza.

Ultima modifica 20.04.2022

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzenschutz/pflanzenschutzmittel.html