Prodotti fitosanitari

 I prodotti fitosanitari (PF) sono impiegati per proteggere i vegetali dagli organismi nocivi. Vengono utilizzati in ambito agricolo e non. In agricoltura l’obiettivo principale è proteggere le colture da fitopatologie e parassiti nonché dall’infestazione di malerbe.

Esistono diversi mezzi per proteggere le piante coltivate. Di base si distingue tra misure di difesa fitosanitaria preventive, come, ad esempio, una rotazione equilibrata delle colture o la scelta di varietà resistenti, e misure di lotta dirette. Queste ultime sono suddivise in metodi di lotta biologici, fisici e chimici.

I PF forniscono un notevole contributo alla garanzia delle rese e alla qualità dei raccolti. Tuttavia, le sostanze biologicamente attive in essi contenute possono avere effetti indesiderati sull’uomo e sugli organismi non bersaglio che devono essere limitati. Tra i principali strumenti figurano la procedura di omologazione, il riesame delle prescrizioni d'uso omologate ma anche misure volte a ridurre l'impiego di PF e i rischi ad essi correlati.

Attualità

Informazioni complementari

Ultima modifica 02.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Protezione sostenibile dei vegetali
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel
+41 58 462 85 16

psm@blw.admin.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzenschutz/pflanzenschutzmittel.html