Prodotti fitosanitari

Per prodotto fitosanitario s’intende l’insieme dei prodotti utilizzati per proteggere le colture dagli organismi nocivi per le piante. A seconda del tipo di utilizzo si distingue tra erbicidi per la lotta alle malerbe, insetticidi per la lotta ai parassiti e fungicidi per la lotta alle fitopatologie.

I PF contengono principi attivi naturali o di sintesi ma anche organismi quali insetti predatori o funghi antagonisti. I principi attivi e gli organismi autorizzati come PF sono contenuti nell’allegato 1 dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari. Quelli autorizzati per la produzione biologica figurano nell’allegato 1 dell’ordinanza del DEFR sull'agricoltura biologica.

Prodotti fitosanitari omologati

I PF autorizzati figurano in un elenco dei prodotti fitosanitari contenente indicazioni sull'applicazione prevista, restrizioni e dosi di applicazione, simboli di pericolo e condizioni d'uso. È consultabile al link seguente.

L’elenco dei PF contiene altresì i prodotti per cui è ammessa l’importazione parallela in Svizzera. Qualora non vi siano altri mezzi per far pronte a una minaccia fitosanitaria, l’UFAG può accordare un’omologazione in situazione d’emergenza.

Ultima modifica 14.01.2022

Inizio pagina

Contatto

Bundesamt für Landwirtschaft BLW Fachbereich Nachhaltiger Pflanzenschutz
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Bern
Tel.
+41 58 462 85 16

psm@blw.admin.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzenschutz/pflanzenschutzmittel1.html