Cereali e alimenti per animali

Cereali panificabili

Il fabbisogno svizzero di cereali panificabili (frumento, segale, spelta, farro e piccola spelta) è coperto essenzialmente dalla produzione indigena. Le importazioni di cereali panificabili avvengono soprattutto nel quadro del rispettivo contingente doganale pari a 70'000 tonnellate o fuori contingente doganale dalle zone franche attorno a Ginevra. Al di fuori del contingente doganale i cereali panificabili possono essere importati ad aliquote di dazio ridotte se sono destinati a determinati scopi d'utilizzo. Le esportazioni hanno una valenza secondaria a causa delle differenze di prezzo. Le esportazioni di prodotti cerealicoli in quantitativi degni di nota avvengono con riduzione del prezzo della materia prima ai sensi del diritto privato o nel quadro del traffico di perfezionamento.

Alimenti per animali e cereali da foraggio

Le materie prime per alimenti per animali (alimenti semplici per animali) servono a coprire le esigenze nutrizionali degli animali. Gli alimenti per animali sono sostanze e prodotti utilizzati per l’alimentazione degli animali da reddito o da compagnia, indipendentemente dalla loro provenienza o dal modo in cui sono trasformati.

Bilancio degli alimenti per animali

In Svizzera, il principale alimento per animali è l'erba, che costituisce la quota più alta del bilancio degli alimenti per animali. Oltre all'erba, i nostri animali da reddito si nutrono anche di foraggio concentrato e di sottoprodotti dell'industria alimentare. Con il foraggio grezzo, come erba, fieno o insilati, la Svizzera produce l'86 per cento degli alimenti per animali necessari. Il 14 per cento delle importazioni di alimenti per animali è costituito principalmente da cereali e soia (Agristat Bilancio degli alimenti per animali), destinati soprattutto all'alimentazione di polli e suini che, essendo animali monogastrici, non digeriscono il foraggio grezzo.

Sicurezza della produzione

All'interno dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), il Settore Sicurezza della produzione e alimentazione animale è responsabile delle questioni relative alla sicurezza della produzione. Chi produce alimenti per animali, intende immetterli sul mercato o desidera che vengano autorizzati determinati additivi per alimenti per animali, è invitato a contattare la competente Stazione di ricerca Agroscope di Liebefeld-Posieux.

Importazione ed esportazione

All'interno dell'UFAG, il Settore Importazioni ed esportazioni è responsabile delle questioni relative al commercio estero. La voce di tariffa doganale di una merce è determinante per l'importazione e l'esportazione di alimenti per animali. L'Amministrazione federale delle dogane rilascia, previa richiesta scritta, informazioni tariffali vincolanti.

Informazioni complementari

Ultima modifica 24.02.2021

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzliche-produktion/getreide-und-futtermittel.html