Piano d’azione nazionale

Con il PAN-RFGAA la Confederazione promuove la diversità sul campo e nel piatto, affinché anche i figli dei nostri figli possano approfittarne appieno.

Il Piano d'azione nazionale RFGAA

Dal 1999 è in atto il Piano d'azione nazionale per la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura (PAN-RFGAA). Per conservare la diversità varietale di piante rilevanti per l'agricoltura vengono adottate diverse misure, che possono essere suddivise in tre categorie: predisposizione delle basi di lavoro, conservazione e uso sostenibile nonché sensibilizzazione. Esse vengono attuate nel quadro di progetti in collaborazione con diverse organizzazioni, attive per lo più sul piano regionale o nazionale. A oggi sono già stati sostenuti oltre 600 progetti. Nel Sistema d'informazione nazionale RFGAA  (RFGAA-SIN) è riportato un elenco di tutti i progetti.

Come inoltrare una domanda di progetto

È possibile inoltrare domande di progetto riguardanti la diversità fitogenetica e rilevanti per l'agricoltura svizzera. Per l’inoltro dei progetti vanno osservati i temi prioritari.

Progetto in corso

Si consiglia di non avviare il progetto prima di avere ottenuto il contratto firmato e di attenersi agli accordi contrattuali nel gestire il progetto.

Informazioni complementari

Ultima modifica 25.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Risorse genetiche, sicurezza della produzione e alimenti per animali
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

genres@blw.admin.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzliche-produktion/pflanzengenetische-ressourcen/nap-pgrel.html