Varietà vegetali e sementi

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha il compito di provvedere affinché l'agricoltura svizzera disponga di materiale di moltiplicazione di elevata qualità di idonee varietà vegetali.

Il concetto "materiale di moltiplicazione" include sementi, tuberi-seme delle patate, nesti, portainnesti e piantine di varietà di frutta e vite. L'UFAG ha il compito di adattare progressivamente le rispettive ordinanze, di emanare il catalogo nazionale delle varietà per le specie campicole, foraggere e orticole nonché l'elenco delle varietà di vite e di eseguire le disposizioni nei settori della produzione, del riconoscimento (certificazione) e dell'immissione sul mercato del materiale di moltiplicazione. Tramite l'allegato 6 (materiale di moltiplicazione) dell'Accordo agricolo CH-UE, l'agricoltura svizzera ha accesso facilitato al commercio di materiale di moltiplicazione con l'UE.

Per essere ammesse nel catalogo nazionale citato, le varietà devono superare con successo determinati esami. Innanzitutto, si verifica che la varietà sia distinguibile, omogenea e stabile rispetto a tutte quelle conosciute, quindi si esamina l'idoneità alla coltivazione e all'utilizzazione valutando se la varietà fornisce, nel complesso, un valore aggiunto rispetto a quelle attuali. Le varietà iscritte nel catalogo nazionale vengono inserite anche nel catalogo comune delle varietà dell'UE.

La produzione e l'immissione sul mercato del materiale di moltiplicazione soggiacciono alla vigilanza dell'UFAG. Per le specie della campicoltura e della foraggicoltura le sementi devono essere riconosciute prima dell'immissione sul mercato e rispondere a criteri minimi concernenti l'identità e la purezza della varietà, la presenza di semi di altre varietà, la facoltà germinativa e la salute. Per il materiale di moltiplicazione di alberi da frutto e vite il riconoscimento non è, invece, obbligatorio, nonostante fornisca, in Svizzera, un sostanziale contributo a una produzione sostenibile di frutta e uva.

Informazioni complementari

Moduli

Ultima modifica 08.04.2019

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzliche-produktion/saat--und-pflanzgut.html