Varietà vegetali e sementi

L'Ufficio federale dell'agricoltura ha il compito di provvedere affinché l'agricoltura svizzera disponga di materiale di moltiplicazione di elevata qualità di idonee varietà vegetali.

Il concetto "materiale di moltiplicazione" include sementi, tuberi-seme delle patate, nesti, portainnesti e piantine di varietà di frutta e vite. Per le più importanti specie vegetali coltivate, il diritto sulle sementi garantisce che la filiera agricola abbia a disposizione esclusivamente sementi di comprovata qualità e identità di varietà vegetali performanti. L'UFAG ha il compito di adattare progressivamente le rispettive ordinanze, di emanare il catalogo nazionale delle varietà per le specie campicole, foraggere e orticole nonché l'elenco delle varietà di vite e di eseguire le disposizioni nei settori della produzione, del riconoscimento (certificazione) e dell'immissione sul mercato del materiale di moltiplicazione. Tramite l'allegato 6 (materiale di moltiplicazione) dell'Accordo agricolo CH-UE, l'agricoltura svizzera ha accesso facilitato al commercio di materiale di moltiplicazione con l'UE.

Per essere ammesse nel catalogo nazionale citato, le varietà devono superare con successo determinati esami. Innanzitutto, si verifica che la varietà sia distinguibile, omogenea e stabile nelle sue caratteristiche morfologiche e fenologiche rispetto a tutte quelle conosciute, quindi si esamina l'idoneità alla coltivazione e all'utilizzazione valutando se la varietà fornisce, nel complesso, un valore aggiunto rispetto a quelle attuali. Le varietà iscritte nel catalogo nazionale vengono inserite anche nel catalogo comune delle varietà dell'UE (Link).

La produzione e l'immissione sul mercato del materiale di moltiplicazione soggiacciono alla vigilanza dell'UFAG. Per le specie della campicoltura e della foraggicoltura le sementi devono essere riconosciute prima dell'immissione sul mercato e rispondere a criteri minimi concernenti l'identità e la purezza della varietà, la presenza di semi di altre varietà, la facoltà germinativa e la salute. Per il materiale di moltiplicazione di alberi da frutto e vite il riconoscimento non è, invece, obbligatorio, nonostante fornisca, in Svizzera, un sostanziale contributo a una produzione sostenibile di frutta e uva.

Informazioni complementari

Moduli

Ultima modifica 26.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG Servizio federale per le sementi e il materiale vegetale SFSV
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 460 53 51

paul.mewes@blw.admin.ch

Organismo di certificazione SFSV

Sementi

Agroscope, sede di Reckenholz
Reckenholzstrasse 191
8046 Zurigo

Tel.
+41 58 468 71 11

E-Mail

www.saatgutpruefung.ch

Tuberi-seme di patate

Agroscope, sede di Changins
Route de Duillier 50
1260 Nyon 1

Tel.
+41 58 460 44 44

E-Mail

Materiale vegetale di frutta e vite

Tel.
+41 58 462 25 50

E-Mail

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzliche-produktion/saat--und-pflanzgut.html