Sicurezza della produzione

I moderni sistemi agricoli racchiudono sfide per la sicurezza nella produzione primaria e sono la base per una filiera alimentare sicura.

La sicurezza nella produzione agricola contempla diversi aspetti. In generale si può parlare di sicurezza della produzione nell’ottica della sicurezza alimentare (aspetti quantitativi), della sicurezza delle persone e della sicurezza dei prodotti della filiera alimentare. 

Sicurezza della filiera alimentare – Contributo dell‘agricoltura
Carne di cavallo non dichiarata nelle lasagne precotte, pollo alla diossina, EHEC nei germogli di soia. I consumatori, i produttori e le autorità devono far fronte periodicamente a scandali alimentari, molti dei quali, spesso, coinvolgono anche la produzione agricola. La problematica è importante e va ben oltre i singoli scandali e comprende ad esempio Campylobacter nella carne di pollo, frodi nelle dichiarazioni di provenienza oppure contaminazioni da micotossine nei cereali. La sicurezza della produzione è un tema trasversale che tange molti ambiti e va oltre la produzione agricola. L’agricoltura, comunque, è spesso coinvolta e diventa parte della soluzione in seconda battuta. La collaborazione con l'USAV e l'UFAL permette un maggiore coordinamento degli aspetti della filiera alimentare rilevanti dal profilo della sicurezza.

Rischio = pericolo x esposizione

Una parte importante della sicurezza della produzione è l’identificazione dei rischi. Vi sono molte componenti nocive nel nostro ambiente, che però diventano un problema di sicurezza solo se si supera una determinata soglia. Rischi specifici quali i prodotti fitosanitari e i concimi vengono valutati al momento dell'omologazione oppure nel caso degli organismo nocivi delle piante al momento dell'importazione.

Controlli
Diverse ordinanze e legislazioni prevedono norme di produzione per gli agricoltori emanate per ragioni di sicurezza. La loro efficacia, però, è garantita solo se vengono fatte rispettare. Per questo, ad esempio, oltre ai controlli nell’ambito della protezione degli animali e relativi alla verifica che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) vengono effettuati anche controlli specifici per la sicurezza della filiera alimentare. Per armonizzarli ed evitare che si accavallino tra di loro, i differenti controlli nelle aziende agricole vengono coordinati.

Informazioni complementari

Ultima modifica 11.03.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio Federale dell'agricoltura UFAG Settore Sicurezza della produzione e alimentazione animale
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

info@blw.admin.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/produktionssicherheit.html