Sicurezza della produzione

Produktionssicherheit_Nahrung_Lupe

I moderni sistemi agricoli racchiudono sfide per la sicurezza nella produzione primaria e sono la base per una filiera alimentare sicura.

La sicurezza nella produzione agricola contempla diversi aspetti. In generale si può parlare di sicurezza della produzione nell’ottica della sicurezza alimentare, della sicurezza delle persone e della sicurezza dei prodotti della filiera alimentare. In questo frangente ci si sofferma sull’ultimo aspetto.

Sicurezza della filiera alimentare – Contributo dell‘agricoltura
Carne di cavallo non dichiarata nelle lasagne precotte, pollo alla diossina, EHEC nei germogli di soia. I consumatori, i produttori e le autorità devono far fronte periodicamente a scandali alimentari, molti dei quali, spesso, coinvolgono anche la produzione agricola. La problematica è importante e va ben oltre i singoli scandali. Campylobacter nella carne di pollo, frodi nelle dichiarazioni di provenienza o uso di antibiotici nella produzione animale. La sicurezza della produzione è un tema trasversale che tange molti ambiti e va oltre la produzione agricola. L’agricoltura, comunque, è spesso coinvolta e diventa parte della soluzione in seconda battuta. La collaborazione tra USAV e UFAL richiede un enorme coordinamento degli aspetti della filiera alimentare rilevanti dal profilo della sicurezza.

Rischio = esposizione x tossicità  

Una parte importante della sicurezza della produzione è l’identificazione dei rischi. Vi sono molte componenti nocive nel nostro ambiente, che però diventano un problema di sicurezza solo se si supera una determinata soglia. All’atto dell’omologazione o dell’importazione si valutano rischi specifici come i prodotti fitosanitari (link), i concimi (link) o i parassiti (link).

Controlli
Diverse ordinanze e legislazioni prevedono norme di produzione per gli agricoltori emanate per ragioni di sicurezza. La loro efficacia, però, è garantita solo se vengono fatte rispettare. Per questo vengono effettuati controlli nell’ambito della protezione degli animali e della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) così come controlli specifici per la sicurezza della filiera alimentare. Per armonizzarli ed evitare che si accavallino tra di loro, i controlli nelle aziende agricole vengono coordinati.

Informazioni complementari

Ultima modifica 19.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio Federale dell'agricoltura UFAG Settore Sicurezza della produzione e alimentazione animale
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 27 13

Louis Tamborini

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/produktionssicherheit.html