Progetti legati alla salute degli animali

Fotolia_45294486_Subscription_Monthly_XXL (1)_projekte tiergesundheit

L'Ufficio federale dell'agricoltura ha diverse possibilità per sostenere finanziariamente progetti innovativi del settore primario, per esempio nell’ambito di una riduzione dell’utilizzo degli antibiotici. La partecipazione delle aziende alla realizzazione di progetti innovativi è facoltativa.

Mediante progetti sulle risorse possono essere sperimentati nuovi approcci per sfruttate in modo più efficiente le risorse dell'agricoltura (p.es. suolo).

Con l'ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo) possono essere promossi mediante aiuti finanziari progetti innovativi, che apportano un plusvalore dal profilo della sostenibilità o della qualità e aumentano a lungo termine il valore aggiunto del settore agricolo. L'OQuSo mira a promuovere l'innovazione nell'agricoltura e nella filiera alimentare allo scopo di potenziarne la competitività.

Nel quadro di sostegni a progetti di ricerca, possono venir elaborate le basi scientifiche laddove mancano. 

Informazioni complementari

Ultima modifica 06.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Bern
Svizzera

info@blw.admin.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/tierische-produktion/foerderung-der-tiergesundheit/projekte_zur_tiergesundheit.html