Programmi per il benessere degli animali

schweine10 (1)_tierwohlbeitrage

Una detenzione degli animali da reddito con disposizioni concernenti il benessere degli animali ancor più elevate rispetto a quanto prescritto dalla legislazione sulla protezione degli animali viene promosso dalla Confederazione attraverso i pagamenti nell'ambito dei seguenti due programmi:

  • sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali (programma SSRA); e
  • uscita regolare all'aperto (programma URA)

La partecipazione ai rispettivi programmi è facoltativa.

 

Uscita all’aperto

Se non hanno la possibilità di uscire all’aperto, gli animali da reddito devono respirare 24 ore su 24 l’aria della stalla che molto spesso contiene concentrazioni considerevoli di ammoniaca e altre sostanze nocive. Ciò provoca irritazioni alle mucose che possono indebolirne la funzione e rendere l’organismo meno resistente agli attacchi degli agenti patogeni. Agli animali malati devono essere somministrati medicamenti (anche antibiotici).

Grazie all’uscita all’aperto, gli animali da reddito respirano aria meno contaminata da sostanze nocive e ciò ha effetti positivi sulle mucose che possono continuare a svolgere la loro funzione di difesa. Gli animali approfittano inoltre dell’azione benefica del sole che consente la sintesi della vitamina D da parte dell’organismo. Ogni somministrazione di antibiotici che può essere evitata adottando provvedimenti che promuovono la salute degli animali, come ad esempio l’uscita all’aperto, contribuisce al successo della Strategia resistenze agli antibiotici (StAR).

Per gli animali tenuti legati in stalla, l’uscita all’aperto è particolarmente importante affinché possano soddisfare le loro esigenze per quanto concerne il movimento, la cura del corpo e i contatti sociali.

Informazioni complementari

Link

Ultima modifica 29.04.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Bern
Svizzera

info@blw.admin.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/tierische-produktion/foerderung-der-tiergesundheit/tierwohlprogramme.html