Allevamento e risorse zoogenetiche

Allevamento

Bilderserie Einfuhr Rinder Schweine Pferde_NEU

In Svizzera si mira a preservare un allevamento indigeno autonomo. Per questo la Confederazione sostiene gli allevatori nei loro sforzi per una produzione redditizia, di elevata qualità e rispettosa dell'ambiente.

L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG è il responsabile in primo luogo del riconoscimento di organizzazioni di allevamento, della conservazione della varietà di razze di animali da reddito agricoli e della gestione dei contingenti doganali per l'importazione di riproduttori e sperma bovino. Sorveglia, inoltre, le organizzazioni di allevamento riconosciute.

I contributi sono stanziati per misure zootecniche quali la tenuta del libro genealogico, l'esame funzionale e la stima dei valori genetici e per progetti correlati alla preservazione della varietà di razze autoctone.

Risorse zoogenetiche

Bild tiergenetische Ressourcen Evolener Kuehe
Vacca di Evolène

Le risorse zoogenetiche hanno un'enorme valenza per l'alimentazione e l'agricoltura e possiedono altri valori significativi dal profilo economico e sociale. Anche il loro valore opzionale è considerevole. Per poter reagire, in futuro, a nuove condizioni quadro come cambiamenti climatici, nuove malattie, aspettative della società o specifiche esigenze per i prodotti, le antiche razze acquisiranno nuovamente maggiore importanza. Anche il loro valore ereditario, di cui beneficeranno le future generazioni, e il loro valore esistenziale, dato dal solo fatto di esistere, sono notevoli. L'UFAG sostiene, pertanto, diverse misure per conservare e promuovere le razzie svizzere di animali da reddito a rischio d'estinzione. Il sostegno finora concesso sul piano finanziario, logistico ed economico dalla Confederazione ha avuto un effetto positivo sugli effettivi.

Informazioni complementari

Ultima modifica 10.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/tierische-produktion/tierzucht-und-tiergenetische-ressourcen.html