Medicamenti per uso veterinario

I medicamenti per uso veterinario vengono somministrati per trattare o prevenire malattie. Attraverso i concimi aziendali, le acque di scarico e la polvere, essi possono giungere nell'ambiente. A questo proposito rivestono particolare importanza antibiotici e antiparassitari.  

Tierarzneimittel

I medicamenti per uso veterinario contribuiscono a garantire e ad aumentare la produzione di derrate alimentari di origine animale. Concorrono al benessere dei capi, evitandone o curandone le malattie. I problemi di salute e i medicamenti utilizzati per il loro trattamento si differenziano per le diverse categorie di animali. I medicamenti per uso veterinario giungono nei suoli e, in parte, anche nelle acque attraverso gli escrementi. Particolarmente rilevanti dal profilo ambientale sono gli antibiotici e gli antiparassitari.

Nella medicina veterinaria, come in quella umana, l'utilizzo di antibiotici può provocare la formazione di resistenze che ostacolano o addirittura impediscono la buona riuscita di una terapia.

Gli antiparassitari vengono utilizzati nella lotta contro acari, insetti o vermi. Tuttavia, essi possono danneggiare specie imparentate presenti nelle vicinanze, tra le quali anche i lombrichi e i coleotteri.

Per ridurre i rischi provocati dall'impiego di medicamenti per uso veterinario si adottano diverse misure.

  • Per l'omologazione le aziende devono presentare, tra le altre cose, la documentazione sull'ecotossicità (art. 9 dell'ordinanza per l'omologazione di medicamenti, OOMed).
  • L'USAV e Swissmedic dispongono di un monitoraggio sull'impiego di antibiotici nella medicina veterinaria e sulle resistenze agli stessi negli animali da reddito. Nel monitoraggio agro-ambientale viene inoltre registrato il consumo di medicamenti per uso veterinario.
  • Oltre a prevenire in maniera mirata singole malattie, una detenzione degli animali rispettosa delle loro esigenze contribuisce anche a mantenerli in salute. Tale detenzione viene promossa mediante contributi per sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali (SSRA) e per l'uscita regolare all'aperto (URA).
  • La Confederazione affronta il problema delle crescenti resistenze agli antibiotici con una strategia nazionale, elaborata e attuata in collaborazione con i Cantoni e altri attori importanti, che comprende 35 misure in 8 aree d’intervento.
     

Informazioni complementari

Ultima modifica 05.03.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Sistemi agro-ambientali e sostanze nutritive
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

Ruth Badertscher

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/umwelt/tierarzneimittel.html