Acqua

L'acqua è un bene prezioso, imprescindibile per l'agricoltura, che può tuttavia pregiudicarla. Se la qualità dell'acqua è un tema del quale si dibatte ormai da tempo, attualmente sono sempre più importanti tematiche quali le ripercussioni del cambiamento climatico e l'impronta idrica. 

Wasser

L'"impronta idrica" è un'unità di misura che indica la quantità d'acqua utilizzata per ottenere un prodotto o un servizio. L'acqua viene differenziata in acqua verde (p.es. precipitazioni per la crescita delle piante), acqua blu (prelievi d'acqua, p.es. per l'irrigazione) e acqua grigia (volume d'acqua inquinata da diluire fino al raggiungimento degli standard riconosciuti). In Svizzera, l'80 per cento dell'impronta idrica è riconducibile al consumo di prodotti agricoli, di cui il 16 per cento all'interno del Paese. Nell'interpretare tale impronta si deve tener conto della disponibilità d'acqua nella zona di produzione. Rispetto agli altri Paesi, la Svizzera dispone di ingenti risorse d'acqua. I prati delle aride vallate delle Alpi centrali vengono irrigati per tradizione, mentre un'importante parte delle superfici riservate alla produzione di frutta e verdura viene irrigata allo scopo di adempiere sempre crescenti esigenze qualitative e di garantire la fornitura. Da modelli di previsione sull'influenza del cambiamento climatico sulle precipitazioni in Svizzera emerge che queste diminuiranno nei mesi estivi. Il rapporto "Gestione della penuria di acqua a livello locale in Svizzera" indica come reagire di fronte a tale situazione.

La produzione agricola può inquinare l'acqua con nitrati, fosfati, prodotti fitosanitari e medicamenti per uso veterinario oltre che, in caso di erosione, con particelle di suolo. L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM rileva l'inquinamento delle acque sotterranee e superficiali avvalendosi nel primo caso del programma di monitoraggio NAQUA, nel secondo del NAWA. Le prescrizioni della legislazione sulla protezione delle acque a cui l'agricoltura deve attenersi sono concretizzate nei moduli della Guida all'applicazione della protezione dell'ambiente nell'agricoltura. Nel diritto agricolo gli strumenti volti a proteggere le acque sono, in particolare, l'omologazione dei prodotti fitosanitari, le disposizioni nella prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) e le misure d'incentivazione quali i contributi ecologici, il programma sulle risorse e i progetti di protezione delle acque.

Informazioni complementari

Ultima modifica 05.03.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Sistemi agro-ambientali e sostanze nutritive
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

Ruth Badertscher

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/umwelt/wasser.html