PA 22+

Con la Politica agricola a partire dal 2022 il Consiglio federale intende migliorare le condizioni quadro di politica agricola nei settori Mercato, Azienda e Ambiente. In tal modo la filiera agroalimentare svizzera deve poter sfruttare le opportunità in maniera più autonoma e con un più ampio margine di manovra imprenditoriale. Per il sostegno finanziario, per gli anni 2022-2025 mette a disposizione complessivamente 13,915 miliardi di franchi.

Con la Politica agricola a partire al 2022 (PA22+) il Consiglio federale segue il principio «Maggiore responsabilità, fiducia, semplificazione». Le condizioni quadro di politica agricola nei settori Mercato, Azienda e Ambiente devono essere ulteriormente sviluppate affinché la filiera agroalimentare possa operare con successo sui mercati nazionali ed esteri, utilizzare le risorse in modo efficiente e rispettare l'ambiente. Con la PA22+ s'intende rafforzare l'orientamento al mercato, il potenziale imprenditoriale, la responsabilità individuale e lo spirito innovativo dell'agricoltura.

La PA22+ contiene anche un pacchetto di misure che consente di tener adeguatamente conto degli importanti obiettivi dell'iniziativa sull'acqua potabile. In particolare s'intende ridurre la quantità massima di concime di fattoria autorizzata per unità di superficie secondo la legge federale sulla protezione delle acque. Nella prova che le esigenze ecologiche sono rispettate i prodotti fitosanitari ad alto rischio ambientale non possono più essere impiegati e va incentivata maggiormente la rinuncia ai prodotti fitosanitari in generale mediante contributi. Se necessario, la Confederazione e i Cantoni possono inasprire i requisiti in maniera mirata e a livello regionale.

Fatte salve le decisioni nell'ambito del Programma di legislatura 2019-2023, il Consiglio federale intende richiedere al Parlamento limiti di spesa agricoli 2022-2025 per un importo di 13,915 miliardi di franchi. Il sostegno finanziario della filiera agroalimentare resta quindi invariato al livello attuale.

Informazioni complementari

Ultima modifica 20.08.2019

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/agrarpolitik/ap22plus.html