Analisi globale

Nell’Analisi globale dell’evoluzione a medio termine della politica agricola il Consiglio federale presenta il suo concetto per la politica agricola a partire dal 2022 (PA22+). Sulla base di una visione illustra le priorità strategiche della futura politica agricola. Alla filiera agroalimentare vengono fornite prospettive per un andamento positivo dello smercio di prodotti agricoli svizzeri sui mercati all’interno del Paese e all’estero, per una produzione e un utilizzo delle risorse sostenibili nonché per la crescita imprenditoriale delle aziende. Nel rapporto vengono illustrate anche opzioni di politica agricola in un contesto con una
protezione doganale considerevolmente ridotta. Parallelamente, si risponde a diversi interventi parlamentari calandoli nel contesto globale. Il rapporto dovrebbe permettere al Parlamento di avviare un dibattito sulla PA22+. Sulla base del rapporto e del dibattito parlamentare, presumibilmente nel quarto trimestre 2019 il Consiglio federale sottoporrà contemporaneamente al Parlamento il messaggio sui limiti di spesa 2022-2025 e un messaggio concernente la modifica della legislazione.

In data 1.11.2017 il Consiglio federale ha approvato l’Analisi globale dell’evoluzione a medio termine della politica agricola.

Flyer "Analisi Globale"

Informazioni complementari

Ultima modifica 04.06.2018

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/agrarpolitik/gesamtschau.html