Fleko

Il Sistema d’informazione sui risultati del controllo degli animali da macello e del controllo delle carni

La Banca dati del controllo delle carni, in cui oggi si registrano i risultati delle analisi per l’idoneità al consumo, serve ad elaborare dati statistici sulla salute degli animali e sulla protezione degli animali durante la macellazione.

Per l’elaborazione di statistiche sul controllo delle carni è necessario raccogliere in maniera strutturata dati sul controllo degli animali da macello e sul controllo delle carni. Per quest’ultimo, ai fini di registrare l’idoneità al consumo, già nel 2005 l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha allestito una banca dati del controllo delle carni (FLEKO). Con la nuova versione (Fleko 2019) potranno essere registrati anche i risultati del controllo degli animali da macello e delle carni fino alle parti confiscate di carcassa. Con la registrazione standardizzata dei principali gruppi di risultati è possibile ottenere informazioni più precise sulla salute e sulla protezione degli animali durante la loro macellazione, le quali aiuteranno da un lato i detentori e i veterinari degli effettivi per una gestione più efficace degli stessi e dall’altro anche le autorità di esecuzione nei loro compiti di controllo. Effettivi più sani sono sinonimo di costi inferiori e di una migliore qualità dei prodotti.

Valutazione dei dati raccolti

La valutazione generale dei controlli delle carni viene pubblicata per il relativo anno di riferimento sulla pagina Internet dell’USAV.
A livello cantonale, i dati sostengono il lavoro dell’esecuzione, per esempio possono servire per la stesura del rapporto annuale, ma anche per evidenziare problematiche ricorrenti legate alla protezione degli animali o a risultati dei controlli degli animali da macello e delle carni.
A tutti i macelli vengono messe a disposizione in maniera automatica valutazioni sugli animali ivi macellati. Per i produttori ciò rappresenta la possibilità di osservare gli sviluppi all’interno della loro azienda: eventualmente i risultati potranno o dovranno essere discussi con il veterinario dell’effettivo e serviranno da base per migliorare la qualità dei prodotti.

Ultima modifica 29.01.2020

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/datenmanagement/agate/Fleko.html