Calcolatore UBG

Nell'esecuzione della legislazione agricola il numero di unità di bestiame grosso (UBG) di un'azienda è utilizzato più volte. Il calcolatore di UBG serve al rilevamento del carico medio di UBG per un periodo scelto liberamente. Il login si effettua con il codice e la password di Agate, proprio come si fa per accedere e consultare la BDTA. Il database è composto dalle notifiche di movimenti registrati a sistema al momento della consultazione della BDTA.

L'utente del calcolatore di UBG ha a disposizione due valutazioni per aziende annuali. Nella valutazione "Azienda annuale PD" viene calcolato il carico medio di UBG, comprese le permanenze computabili nelle aziende d'estivazione, a esposizioni e in cliniche veterinarie. Nella valutazione "Azienda annuale" per il calcolo sono considerate soltanto le permanenze effettive nell'azienda selezionata.

Le aziende d'estivazione e quelle con pascoli comunitari hanno altre due valutazioni a disposizione. Nella prima sono indicati i carichi normali fino alla data di consultazione come somma e per permanenza. Nella seconda valutazione, in base all'indicazione del carico usuale e della data probabile di discesa dall'alpe, viene calcolata una stima di carico. Nel file CSV esportabile per l'elaborazione in Excel viene indicata l'ultima azienda annuale per permanenza. La tabella può essere utilizzata anche come base per il conteggio con coloro che caricano l'alpe.

Le valutazioni vengono visualizzate a schermo dopo un breve intervallo di calcolo e lì possono essere salvate localmente sul proprio computer. Non sono salvate nel sistema della BDTA.

Ultima modifica 30.11.2020

Inizio pagina

Contatto

Helpdesk Agate

Tel.
0848 222 400

info@agatehelpdesk.ch

Da lu. a ve., 08.00 alle 16.30

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/datenmanagement/agate/gverechner.html