Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 gennaio 2025

Mia condivisione dei dati agricoli

Con l’applicazione «Mia condivisione dei dati agricoli» lo scambio di dati tra i gestori e gli acquirenti di dati, come ad esempio le organizzazioni label, è più semplice.

Una schermata delle applicazioni Mia condivisione dei dati agricoli viene visualizzata su un computer portatile.

Informazioni importanti su «Mia condivisione dei dati agricoli»

Gli interessati ad acquisire dati richiedono all’UFAG l’approntamento di pacchetti di dati descritti con precisione.
I gestori possono visualizzare la richiesta nel portale agate.ch. Essi, oltre a ricevere una descrizione esaustiva dei dati richiesti, hanno la possibilità di visualizzare i propri dati.
Con il consenso per il trasferimento dei dati il gestore evita di doverne ripetere la registrazione. Il consenso può essere attivato o disattivato dal gestore in qualsiasi momento.

Requisiti di utilizzo

I gestori possono accedere all’applicazione «Il mio rilascio di dati agricoli» in Agate selezionandola tra quelle disponibili nel portale ed elaborare autonomamente i consensi per il trasferimento dei dati.

Gli acquirenti di dati devono stipulare un contratto di acquisizione di dati con l’UFAG che definisca i pacchetti di dati desiderati e l’utilizzo dei dati. Non appena vi è un contratto, l’acquirente riceve le indicazioni necessarie per acquisire direttamente e in sicurezza i dati.

Per saperne di più

Informazioni complementari

Contatto per domande

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Centro di competenza per la trasformazione digitale
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna