Informazioni sulle finestre di manutenzione e sulle nuove caratteristiche:
- Rimozione delle coordinate dell'helpdesk su tutte le pagine di Agate
- Collegamento alla nuova pagina con tutte le coordinate dell'assistenza intorno ad Agate sulla homepage di Agate
- Adattamento delle informazioni sulla pagina di login di Agate (attivazione di 2FA HODUFLU)
- Correzione di un bug: il link al conto personale eIAM è stato sostituito nella pagina del conto personale di Agate.
- I moduli di richiesta di connessione ad Agate sono ora disponibili sulla home page di Agate e possono essere compilati online.
- L'ID eIAM è stato integrato nei token OAuth e SAML.
- Adeguamento della disponibilità dell'Helpdesk Agate sulla home page.
- Adattamento della nuova ortografia e-Transit.
- Miglioramento della panoramica per la registrazione del personale amministrativo.
- Il sistema "alis" è stato rimosso dall'elenco delle applicazioni.
- Assegnazione automatica dell'accesso all'applicazione BDTA per il personale amministrativo dopo la richiesta online.
- Miglioramento della facilità d'uso nella selezione delle applicazioni desiderate
Introduzione dei ruoli BDTA:
Con questa introduzione, solo gli utenti di Agate che hanno richiesto esplicitamente l'applicazione possono accedere al TVD.
- Rimozione del link per la vecchia procedura di registrazione
- Nuova soluzione di informazione rapida sulla homepage di Agate
- Migliore visibilità dei link per le istruzioni
- Correzione del messaggio di stato per la reimpostazione della password da parte dell'utente
- Integrazione di testo nella mail di conferma automatica agli utenti per la selezione dell’accesso a BDTA (ruolo; proprietario dell’equide e / o ospite)
- Rimando alla pagina di notifica per la creazione rapida del CH-Login
- Precisazione delle informazioni sulla protezione dei dati in AGATE
- Il link «Analisi dei dati sul latte» è stato rimosso e integrato nel link «dbmilch»
- L’area per la formazione «Astat SH» è stata aggiunta all’elenco delle applicazioni
- La designazione «Condivisione dei dati» è stata modificata in «Protezione dei dati» a causa del rischio di confusione con l’applicazione MAF
- Il link «Informazioni generali» sulla pagina di accesso è stato modificato in «Release Notes» e reindirizza direttamente alla pagina «Finestra di manutenzione/Release»
- L'accesso all'applicazione "dbmilch" può ora essere selezionato e richiesto tramite la lista delle applicazioni dopo la registrazione.
- Dopo aver richiesto l'accesso alle applicazioni "Hoduflu" e "Acontrol", una e-mail standard con ulteriori informazioni sarà inviata automaticamente all'utente.
- Gli orari di apertura dell'Helpdesk Agate sono stati aggiunti alle coordinate di contatto.
- Se i cookie del browser non sono attivati, viene visualizzata un’indicazione.
- Aggiornamento degli indirizzi di posta elettronica delle persone responsabili dell'applicazione Traubenpass.
- Quando si richiede il Traubenpass LU, viene visualizzata la trasmissione al Servizio dell’agricoltura LU.
Con l’aggiornamento si prevedono le seguenti novità:
- Rimozione del link GIS-BLV dalla pagina del portale Agate
- Aggiornamento degli indirizzi di posta delle persone responsabili delle applicazioni per le richieste di accesso inviate automaticamente relative alla rispettiva applicazione
- Aggiunta di indirizzi postali cantonali per il deposito dei dipendenti amministrativi cantonali
- Il deposito di indirizzi e-mail ufficiali sotto la voce "Altri impiegati amministrativi" non è più possibile e genera un messaggio di errore.
Con l’aggiornamento sono state implementate le seguenti novità:
Inasprimento della password policy
- Blocco della password per 10 minuti dopo 5 tentativi errati di login
- Blocco definitivo dell’utente dopo 10 tentativi errati di login
- La password, oltre ad avere almeno 10 caratteri, deve adempiere i seguenti criteri: contenere 1 carattere speciale, 1 maiuscola, 1 minuscola ed essere diversa dalla password precedente e da quella iniziale
Modifica nella registrazione dei collaboratori dell’Amministrazione
Per la registrazione dei collaboratori dell’Amministrazione si distingue tra:
- impiegati dell’Amministrazione federale
- impiegati dell’Amministrazione cantonale
- altri impiegati di un’amministrazione che lavorano su mandato dell’ente pubblico
Novità:
- La scelta dell’applicazione a cui si vuole accedere si effettua già durante la registrazione; la richiesta di accesso viene infine notificata via e-mail al responsabile dell’applicazione in questione con successiva mail di conferma all’utente.
- I collaboratori dell’Amministrazione cantonale devono registrarsi con un’e-mail del Cantone.
- È stato inserito un menu a tendina per selezionare il servizio di cui fanno parte i collaboratori cantonali.
Twitter News
Ora sulla pagina iniziale di Agate è disponibile una finestra Twitter con le ultime novità.
I certificati dell’ISCeco Web-Service Gateways (WSG) scadono prossimamente e saranno sostituiti nelle seguenti date:
- sviluppo / integrazione / riferimento / produzione preliminare: 16 maggio 2021 (domenica)
(ws-en.wbf.admin.ch, ws-in.wbf.admin.ch, ws-rf.wbf.admin.ch, ws-vp.wbf.admin.ch); - produzione: 2 giugno 2021 (mercoledì- manutenzione)
(ws.wbf.admin.ch, ws-sh.wbf.admin.ch)
I nuovi certificati sono disponibili al seguente link: https://www.isceco.admin.ch/isceco/de/home/themen/lieferanten.html
Doteremo dei nuovi certificati le applicazioni specifiche e i servizi gestiti dall’ISCeco.
Per applicazioni specifiche e servizi (Cantoni, Suva, Identitas, fornitori SW, ecc.) non gestiti dall’ISCeco, il certificato deve essere sostituito a condizione che sia verificato esplicitamente dall’applicazione.
Estratto delle applicazioni e dei servizi interessati:
- Animaltracing e applicazioni collegate ad Animaltracing che utilizzano questo certificato.
Procedura NonProd:
- Vi invitiamo a inviare il certificato agli enti responsabili con la richiesta di recuperarlo entro domenica 16.5.2021.
- Domenica 16.5.2021, dalle ore 9.00, sostituiremo il certificato. I vecchi certificati per NonProd perderanno immediatamente la loro validità.
- In seguito, da lunedì 17.5.2021, vi invitiamo a testare l’accesso e a comunicare eventuali discrepanze al nostro servicedesk@isceco.admin.ch.
Procedura Prod:
- Vi invitiamo a inviare il certificato agli enti responsabili con la richiesta di recuperarlo entro mercoledì 2.6.2021, ore 17.00.
- Mercoledì 2.6.2021, dalle ore 18.00, sostituiremo il certificato. I vecchi certificati per Prod perderanno immediatamente la loro validità!
- In seguito (dalle ore 19.00), vi invitiamo a testare l’accesso. A partire da questo orario il vostro l’interlocutore in caso di problemi è andreas.brand@isceco.admin.ch
Vi facciamo presente che non è possibile un rollback.
Vi ringraziamo per la collaborazione!
Per ulteriori domande rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: servicedesk@isceco.admin.ch
Con l’aggiornamento sono state implementate le seguenti novità:
- Indicazione in caso di utilizzo di vecchie versioni del browser
- Nuovo link «Domande freguenti»
- Indicazione del KT_ID_P nei dati utenti dei gestori
- Indicazioni più precise per l’inserimento della password
- Ottimizzazioni del processo di registrazione
- Integrazione del numero di telefono dell’utente nell’e-mail ai responsabili dell’applicazione per la richiesta di accesso
Ultima modifica 23.09.2024