Apertura della consultazione sul Piano d'azione sui prodotti fitosanitari

Berna, 05.07.2016 - Il Piano d'azione della Confederazione per la riduzione del rischio e l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari è in consultazione. Il progetto prevede la riduzione del 50 per cento dei rischi connessi ai prodotti fitosanitari diminuendo il loro utilizzo e limitandone l'impatto al di fuori delle particelle trattate. Sono proposte misure specifiche per ridurre in maniera mirata i rischi in settori nei quali i rischi sono riconosciuti come, ad esempio, la protezione delle acque superficiali. Si propone inoltre lo sviluppo di nuove misure per ridurre ulteriormente l'utilizzo e l'impatto dei prodotti fitosanitari.

Il Piano d'azione fissa obiettivi a lungo termine nei settori connessi alla protezione della salute umana, dell'ambiente e delle colture agricole. Per i prossimi dieci anni sono stabiliti obiettivi misurabili ambiziosi che tengono contro delle possibilità tecniche esistenti o in fase di sviluppo per ridurre il rischio e assicurare una protezione adeguata delle colture contro malattie e parassiti.

Il documento in consultazione propone 50 misure che devono permettere di conseguire gli obiettivi prefissati. Sono proposte misure per ridurre l'utilizzo dei prodotti fitosanitari favorendo le alternative come, ad esempio, la lotta meccanica alle malerbe. Nei casi in cui è necessario ricorrere a prodotti fitosanitari per proteggere le colture si propone di optare per tecniche di trattamento che limitano le emissioni al di fuori delle particelle trattate. Sono proposte misure specifiche per ridurre in modo mirato determinati rischi; è il caso, in particolare, nel settore della protezione delle acque superficiali in cui nuove prescrizioni d’uso consentiranno di ridurre il dilavamento dei prodotti fitosanitari nelle acque superficiali. Inoltre sono previste misure collaterali segnatamente nel settore della formazione e della consulenza; vengono proposti corsi di formazione continua regolari per consentire agli utilizzatori professionali di essere informati sulle ultime conoscenze in materia di limitazione dei rischi. Va altresì potenziata l'informazione sulla procedura d'omologazione e sui rischi. Il risultato della consultazione consentirà di stabilire priorità rispetto all'importante numero di misure proposte.

Le misure già esistenti come l'omologazione dei prodotti o la selezione di nuove varietà di piante resistenti alle malattie contribuiscono altresì al conseguimento degli obiettivi. Grazie a finalità chiare, il piano consente ai diversi attori, cominciando dagli utilizzatori, di orientare le loro attività e le loro decisioni verso gli obiettivi stabiliti.

Il piano costituisce un’opportunità per l'agricoltura; mostra gli importanti sforzi fatti per garantire la protezione della salute umana e dell'ambiente nel quadro della protezione delle colture contro le malattie e i parassiti. Il piano d'azione contribuisce inoltre a garantire una produzione di derrate alimentari che risponda alle aspettative dei consumatori e della società.

Il Piano d'azione è concepito come uno strumento in evoluzione volto a promuovere le misure più efficienti. Entro cinque anni un rapporto intermedio consentirà di determinare quali sono i progressi compiuti e se sono necessari adeguamenti.

La bozza del piano è stata preparata in collaborazione con l'Ufficio federale dell'ambiente, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria nonché la Segreteria di Stato dell'economia e Agroscope. Anche i lavori di quattro gruppi di esperti e le osservazioni formulate nei due seminari destinati alle cerchie interessate sono serviti come base per la preparazione del piano d'azione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eva Reinhard, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Direttore supplente, tel. +41 58 462 25 03
Olivier Félix, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Responsabile Settore Protezione sostenibile dei vegetali, tel. +41 58 462 25 86
Jan Waespe, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Settore Protezione sostenibili dei vegetali, tel. +41 58 462 52 64



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-62528.html