Analisi sulle tasse d'incentivazione sui prodotti fitosanitari

Berna, 12.10.2016 - L'Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) valuta la possibilità di ridurre i rischi connessi all'utilizzo di prodotti fitosanitari (PF) mediante una tassa d'incentivazione. Un rapporto del Politecnico federale di Zurigo e dell'Università di Bonn giunge alla conclusione che una tassa d'incentivazione possa essere proficua se plasmata specificatamente sugli obiettivi svizzeri e nell’ambito di un pacchetto di misure globale.

Le tasse d'incentivazione sui PF sono un efficace mezzo per influenzare le scelte degli utilizzatori di prodotti fitosanitari e quindi per ridurre il rischio derivante dall'utilizzo di tali prodotti. Un utilizzo efficace di questo strumento richiede tuttavia un'impostazione differenziata degli obiettivi della politica agricola. A tale conclusione giunge uno studio effettuato dal Politecnico federale di Zurigo e dall'Università di Bonn su mandato dell'UFAG. Gli autori dimostrano che una tassa d'incentivazione, all'interno di un ampio pacchetto di misure, può fornire un importante sostegno agli sviluppi a medio e a lungo termine in vista della riduzione sostenibile dei rischi derivanti dall'utilizzo di PF, in particolare laddove sono presenti misure alternative per la protezione delle colture. Onde evitare perdite di reddito del settore, il denaro riscosso con tale tassa dovrebbe rientrare nel settore. Il rimborso mediante strumenti che riducono ulteriormente il rischio connesso all'utilizzo di PF può generare importanti effetti leva.

In adempimento del postulato "Piano d'azione per la minimizzazione del rischio e l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari" della Consigliera nazionale Tiana Angelina Moser, il Consiglio federale ha incaricato l'Amministrazione di elaborare un piano di azione. Uno strumento valutato a tal proposito è la tassa d'incentivazione sui prodotti fitosanitari. Il rapporto, ora disponibile, fornisce le prime basi scientifiche. Ma restano ancora aperte diverse questioni, come ad esempio l'attuazione dal profilo giuridico. Una decisione in merito all'inclusione di una tassa d'incentivazione negli strumenti della politica agricola si porrà non prima dell'elaborazione della Politica agricola 2022-2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 462 81 28



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-64123.html