Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Comunicati stampa

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) informa a cadenza regolare e in modo trasparente. Qui trovate i nostri comunicati stampa dell'anno in corso e di quello precedente. I comunicati stampa dell'UFAG sono diffusi tramite il Servizio News dell'Amministrazione federale ed è possibile abbonarsi sul portale, così come per tutti gli altri comunicati dell'Amministrazione federale.

Una donna che guarda sul suo smartphone

Comunicati più recenti

18 febbraio 2026

Politica agricola 2030+: più margine di manovra per l’agricoltura

Il 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha condotto un dibattito in merito alla futura politica agricola a partire dal 2030 (PA30+). La PA30+ mira a ridurre ulteriormente il dispendio amministrativo per gli agricoltori e ad ampliare il loro margine di manovra a livello imprenditoriale. Allo stesso tempo, insieme agli addetti alla trasformazione delle derrate alimentari, ai commercianti al dettaglio e ai consumatori, essi dovranno assumersi maggiori responsabilità nell’ottica della sicurezza alimentare e di una filiera agroalimentare sostenibile. Il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare entro il terzo trimestre del 2026 un progetto in tal senso da porre in consultazione.

18 febbraio 2026

Il Consiglio federale intende rafforzare l’osservazione del mercato

Nella seduta dell’18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato un rapporto in adempimento di tre postulati incentrati sulla trasparenza dei prezzi sul mercato agroalimentare. Tale rapporto sottolinea l’importanza dell’osservazione del mercato per accrescere la trasparenza dei prezzi nel settore agricolo e propone quindi di potenziarla. L’attuazione è prevista nell’ambito della Politica agricola 2030+ (PA30+).

28 gennaio 2026

Il Consiglio federale intende ridurre l’onere amministrativo e aumentare il margine di manovra delle aziende agricole

Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2026. Le modifiche di ordinanza, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2027, mirano a ridurre l’onere amministrativo delle aziende. Pertanto, propone una serie di misure per semplificare la politica agricola, in particolare nel settore dei pagamenti diretti.

15 gennaio 2026

Conferenza dei ministri dell'agricoltura sull'acqua e sulla sicurezza alimentare

Dal 15 al 17 gennaio 2026 a Berlino si svolgerà il Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) incentrato sui temi acqua e sicurezza alimentare. Il momento politico culminante sarà la 18ª Conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino, che si terrà il 17 gennaio. Christian Hofer, Direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), rappresenterà la Svizzera.

12 gennaio 2026

Strategia 2035 per una protezione sostenibile delle colture in Svizzera

A fronte delle crescenti sfide cui è confrontata la produzione vegetale indigena l’UFAG ha sviluppato la Strategia per una protezione sostenibile delle colture 2035 in cui ha elaborato dieci misure che hanno l’obiettivo di migliorare la protezione delle colture e rafforzare la produzione vegetale. L’attuazione completa è prevista nel quadro della PA30+.

10 dicembre 2025

Dazi aggiuntivi USA: entra in vigore con effetto retroattivo la riduzione tariffaria

Gli Stati Uniti riducono con effetto retroattivo dal 14 novembre 2025 il dazio aggiuntivo forfettario sulle importazioni provenienti dalla Svizzera al 15 per cento. In cambio, la Svizzera riduce i dazi sulle importazioni dagli USA di determinati prodotti agricoli e della pesca. La base è costituita dalla dichiarazione d’intenti tra Svizzera, Liechtenstein e Stati Uniti pubblicata il 14 novembre 2025.

Abbonarsi alle news della Confederazione

Sul portale Servizio News dell'Amministrazione federale è possibile abbonarsi a tutti i comunicati stampa, alle informazioni specifiche e alle newsletter dell’Amministrazione federale. Iscrivetevi e create il vostro abbonamento personale.

Abbonarsi ai comunicati stampa