La filiera agroalimentare svizzera lancia la Carta sulla digitalizzazione

Berna, 19.06.2018 - Il 19 giugno 2018, congiuntamente a numerose imprese e organizzazioni, il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha sottoscritto la Carta sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera. In tal modo si è avviato un dialogo teso ad accompagnare la filiera agroalimentare nell'ulteriore sviluppo digitale. La comunità dei firmatari della Carta ambisce a sensibilizzare, promuovere le collaborazioni e individuare i campi d'intervento. Questo dialogo vuole contribuire all'attuazione della strategia sulla digitalizzazione del Consiglio federale.

La Giornata dell'interconnessione digitale presso la Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA di Zollikofen è stata un successo: al momento culminante della sottoscrizione della Carta sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera erano presenti circa 200 rappresentanti di imprese e organizzazioni della filiera agroalimentare.

Nel suo discorso il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ribadito la sua convinzione che i principi iscritti nella Carta contribuiranno a condurre la digitalizzazione sulla buona strada senza ostacolare le iniziative di sperimentazione dei singoli. Secondo il ministro dell'economia la Carta è uno strumento utile per attenuare le paure e cogliere le opportunità. Egli ha descritto la Carta anche come uno strumento che lascia la responsabilità nelle mani degli attori. Si tratta quindi di uno strumento liberale.

Anche numerosi rappresentanti di imprese e organizzazioni lungo l'intera catena del valore hanno approfittato dell'occasione per sottoscrivere la Carta, affermando in tal modo la loro volontà di spingere la digitalizzazione quale mezzo per rafforzare la filiera agroalimentare svizzera. Nelle fasi che hanno preceduto tale evento già oltre 70 imprese e organizzazioni avevano sottoscritto la Carta.

La sottoscrizione della Carta ha veramente dato il via al dialogo per l'interconnessione di tutti i gruppi d'interesse della filiera agroalimentare svizzera. La comunità della Carta intende sensibilizzare, promuovere la collaborazione, individuare i campi d'intervento in modo da contribuire all'attuazione della strategia sulla digitalizzazione del Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dominique Kohli, Vicedirettore UFAG, tel. +41 58 462 25 87



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-71171.html