Primo workshop nazionale sulla digitalizza-zione per la filiera agroalimentare

Berna, 13.11.2018 - Il 9 e il 10 novembre 2018, presso il Campus di Sursee (LU), si è tenuto il primo workshop nazionale sulla digitalizzazione per la filiera agroalimentare organizzato dall’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG. In queste due giornate circa 30 studenti del Politecnico federale (PF) di Zurigo, della Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari (SSAFA) di Zollikofen e dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) nonché gestori esordienti e giovani agricoltori hanno sviluppato idee sui modelli imprenditoriali per promuovere la digitalizzazione come mezzo per il potenziamento della filiera agroalimentare svizzera.

Il workshop sulla digitalizzazione per la filiera agroalimentare era alla sua prima edizione. L’obiettivo delle due giornate di questa manifestazione è stato l’apprendimento, da parte dei partecipanti, del processo - dal concepimento di un’idea innovativa fino a una bozza dell’attuazione - per giungere a un prodotto o a un servizio digitale. Attraverso questo progetto che riguarda diversi livelli di formazione, la generazione dei «Digital Natives» è stata coinvolta nella digitalizzazione come mezzo per promuovere la filiera agroalimentare.

La SSAFA, promotrice delle idee, fornisce assistenza dal profilo metodologico e funge da catalizzatrice per supportare processi innovativi. Gli specialisti dell’innovazione del team del promotore delle idee hanno affiancato i giovani. Sono state sviluppate idee sui modelli imprenditoriali concernenti temi quali droni ed elaborazione di dati fotografici, digitalizzazione sul campo e nella stalla, ausili decisionali digitali per l’incremento dell’efficienza delle risorse nonché piattaforme digitali per la vendita diretta e strumenti per la registrazione di dati sull’utilizzo di macchinari a livello interaziendale. I risultati scaturiti da questi lavori di progetti sono promettenti e continueranno a essere perseguiti nella forma adeguata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alessandro Rossi, UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 463 94 85
Christine Geissbühler, Berner Fachhochschule (BFH-SSAFA), docente, tel. +41 31 910 22 20


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-72818.html