Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Comunicati stampa

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) informa a cadenza regolare e in modo trasparente. Qui trovate i nostri comunicati stampa dell'anno in corso e di quello precedente. I comunicati stampa dell'UFAG sono diffusi tramite il Servizio News dell'Amministrazione federale ed è possibile abbonarsi sul portale, così come per tutti gli altri comunicati dell'Amministrazione federale.

Una donna che guarda sul suo smartphone

Comunicati più recenti

18 novembre 2025

Reddito agricolo 2024: un anno con bilanci in chiaroscuro a seconda del settore

Grazie ai maggiori ricavi della produzione suinicola, avicola e frutticola, nel 2024 il reddito agricolo è aumentato del 2,6 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 81 700 franchi per azienda. Considerato l’intero settore agricolo, tale incremento del reddito è stato registrato nonostante le perdite di raccolto nella campicoltura, nell’orticoltura e nella viticoltura dovute a condizioni meteorologiche avverse e malgrado le maggiori spese sostenute dalle aziende. Il reddito da lavoro per unità di manodopera familiare ha raggiunto 59 100 franchi e, come negli anni precedenti, ha registrato differenze notevoli a seconda del tipo di azienda e della regione.

17 novembre 2025

Percezione positiva della qualità della vita nonostante le sfide nella produzione vegetale

Il Rapporto agricolo 2025 rivela che nel 2024 l’agricoltura ha dovuto far fronte a sfide particolari. È stato infatti un anno caratterizzato da un clima freddo-umido che ha causato perdite di raccolto, in alcuni casi considerevoli, nella produzione di derrate alimentari di origine vegetale. Ciononostante, in un recente sondaggio i contadini hanno dato un giudizio sulla loro qualità della vita più positivo rispet-to a quattro anni fa.

14 novembre 2025

Dichiarazione d’intenti Svizzera-USA sui dazi aggiuntivi

La Svizzera e il Liechtenstein hanno stipulato con gli Stati Uniti una dichiarazione d’intenti giuridicamente non vincolante, in base alla quale gli USA ridurranno al 15% i dazi aggiuntivi applicati alle esportazioni provenienti dalla Svizzera.

5 novembre 2025

Il Consiglio federale intende semplificare i controlli per le piccole cantine garantendo la tracciabilità

Il Consiglio federale intende semplificare i controlli svolti nelle cantine di piccole dimensioni. In occasione della seduta del 5 novembre 2025 ha licenziato un rapporto in tal senso, nel quale propone soluzioni concrete che garantiscono al contempo la tracciabilità dell'uva dal vigneto alla bottiglia e il rispetto degli obblighi di dichiarazione.

29 ottobre 2025

Il Consiglio federale rafforza la produzione vegetale e l’allevamento

Il 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha approvato il pacchetto di ordinanze agricole 2025. Le modifiche mirano a rafforzare la produzione vegetale e a orientare maggiormente la promozione dell’allevamento verso la sostenibilità. I pagamenti diretti restano immutati. Si attua anche una prima tappa del piano d’azione teso a semplificare i controlli delle aziende agricole.

8 ottobre 2025

Il Consiglio federale vuole rafforzare la posizione dei coniugi nelle aziende agricole

L’8 ottobre 2025 il Consiglio federale ha approvato il messaggio relativo alla revisione parziale della legge federale sul diritto fondiario rurale (LDFR), che mira a rafforzare la posizione dei coniugi nelle aziende agricole e il principio della coltivazione diretta nonché ad ampliare il margine di manovra imprenditoriale degli agricoltori.