Statistiche delle vendite di prodotti fitosanitari in Svizzera 2019

Berna, 29.10.2020 - L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato le statistiche delle vendite di prodotti fitosanitari (PF) per il periodo 2008-2019. Nel 2019 il volume totale delle vendite di PF è sceso sotto il livello di 2000 tonnellate. Per il 6° anno consecutivo, le vendite di glifosato hanno registrato un calo a fronte di un incremento dello smercio di PF utilizzabili nell’agricoltura biologica. I due principi attivi più venduti sono il rame e l’olio di paraffina, utilizzabili nell’agricoltura biologica e in quella convenzionale.

Nel 2019 il volume totale delle vendite di PF è sceso sotto il livello di 2000 tonnellate, attestandosi a quota 1950 tonnellate. Le vendite di olio di paraffina, un principio attivo che può essere utilizzato nell’agricoltura biologica come insetticida, registrano un aumento (+40% rispetto al 2018). In tutte le altre categorie (fungicidi e battericidi, erbicidi, molluschicidi, regolatori della crescita e altri PF) si osserva un calo dei volumi di smercio.

Diminuzione degli erbicidi
Nel 2019, rispetto al 2018, gli erbicidi hanno registrato un calo di 120 tonnellate riconducibile alla notevole flessione delle vendite di acido pelargonico e metamitron. Per il 6° anno consecutivo, si è registrato un calo delle vendite di glifosato, un’altra sostanza appartenente alla categoria degli erbicidi. Rispetto al 2018 sono state vendute 28 tonnellate in meno. In confronto a dieci anni fa le vendite di glifosato sono crollate del 63 per cento.

Aumento dei prodotti utilizzabili nell’agricoltura biologica
Si conferma la tendenza generale all’aumento dei principi attivi utilizzabili nell’agricoltura biologica e in quella convenzionale. Dal 2008 si è osservata una crescita del 55 per cento. Questa tendenza potrebbe essere correlata all’incremento del numero di aziende biologiche e al ricorso più frequente, da parte del resto degli agricoltori, ai prodotti utilizzabili nell’agricoltura biologica al posto di altri.

Prodotti più commercializzati
I cinque principi attivi più commercializzati nel 2019 sono lo zolfo (fungicida), l’olio di paraffina (insetticida), il glifosato (erbicida), il folpet (fungicida in viticoltura) e il mancozeb (fungicida). Lo zolfo e l’olio di paraffina sono autorizzati nell’agricoltura biologica e vengono utilizzati anche in quella convenzionale.

Riesame dei principi attivi
Nel 2019 è stato condotto il riesame delle condizioni d’uso di 32 PF sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche sui rischi associati all’uso di tali prodotti. Nel 2019 è stato portato a termine il riesame mirato di 9 principi attivi ed è iniziato quello di altre 19 sostanze. Da quando è stata introdotta questa procedura, sono state riesaminate le autorizzazioni di 861 PF.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-80866.html