Il Consiglio federale approva il pacchetto di ordinanze agricole 2020

Berna, 11.11.2020 - In data 11 novembre 2020, il Consiglio federale ha approvato il pacchetto di ordinanze agricole. Le modifiche proposte riguardano soprattutto la procedura di ritiro dei prodotti fitosanitari, la realizzazione di progetti di sviluppo regionale e lo stanziamento di aiuti finanziari per i miglioramenti strutturali. Complessivamente sono state modificate 20 ordinanze.

Nel settore dei prodotti fitosanitari, viene snellita la procedura di riesame dei principi attivi che sono stati ritirati nell’Unione europea (UE) onde evitare che passi troppo tempo tra il ritiro di una sostanza nell’UE e in Svizzera. Parallelamente, per l’esame del fascicolo di una nuova sostanza o per il suo riesame, vengono ripresi i risultati delle valutazioni effettuate dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare, senza procedere a esami complementari. Infine, è introdotto il divieto d’uso da parte di non professionisti di prodotti che non sono stati autorizzati per uso non professionale.

Miglioramenti strutturali agevolati e riduzione delle emissioni di ammoniaca

Per quanto concerne i miglioramenti strutturali, le modifiche introdotte sono tese a snellire il processo di realizzazione dei progetti di sviluppo regionale (PSR) e a migliorarne gli effetti. A tal fine, è previsto un sostegno finanziario per i PSR che generano valore aggiunto a livello regionale (p.es. creazione di una catena di valore per le noci). Per contribuire a raggiungere gli Obiettivi ambientali per l’agricoltura sono state proposte misure nuove, quali l’installazione di depuratori per diminuire le emissioni di ammoniaca nell’aria. Inoltre, il sostegno previsto per l’integrazione delle costruzioni agricole nel paesaggio permette di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Confederazione in materia di edilizia e paesaggio. Altre modifiche sgravano l’onere amministrativo dei Cantoni e ottimizzano lo stanziamento degli aiuti agli investimenti.

Diverse modifiche riguardano i contingenti doganali. Tra queste rientra la delega all’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) della competenza di aumentare temporaneamente il contingente doganale parziale per il burro e le altre materie grasse del latte in caso di approvvigionamento insufficiente del mercato interno e previa consultazione delle cerchie interessate.

La grande maggioranza delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2021. La documentazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2020 è disponibile sul sito Internet dell’UFAG.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-81078.html