Due future DOP per il Jambon de la Borne e il Boutefas

Berna, 27.05.2021 - Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha pubblicato le domande di registrazione delle denominazioni d’origine protetta (DOP) per il Jambon de la Borne e il Boutefas, due salumi tipici e unici, non soltanto per la loro origine e la loro storia, bensì anche per il metodo di fabbricazione, la qualità e il gusto. La protezione di queste denominazioni permetterà di tutelarne la buona reputazione e l’eccellente qualità.

Il legame del Jambon de la Borne e del Boutefas con i territori friburghese e vodese è dato dall’interdipendenza e dalla complementarità tradizionali della produzione suina, garantita da un foraggiamento specifico dell’area geografica. Ancorate a tradizioni secolari e sempre vive, le ricette e le competenze artigianali di fabbricazione del Jambon de la Borne e del Boutefas si sono tramandate di generazione in generazione nelle famiglie rurali e dai maestri agli apprendisti macellai, assicurando l’autenticità e la salvaguardia di queste specialità.

Per proteggere questi prodotti tradizionali dalle contraffazioni, oggi l’UFAG ha pubblicato le domande di registrazione quali denominazioni d’origine protetta nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. I Cantoni e le persone che dimostrano di avere un interesse degno di essere protetto, hanno facoltà di opporsi alla registrazione entro il volgere di tre mesi.

Attualmente il registro svizzero contiene 40 voci: 23 denominazioni d'origine protetta (DOP) e 17 indicazioni geografiche protette (IGP). La documentazione può essere consultata su www.blw.admin.ch (Strumenti > Designazione > Denominazioni di origine e indicazioni geografiche).


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 461 14 41
Tel. +41 58 483 92 78

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-83700.html