Il Consiglio federale approva il pacchetto di ordinanze agricole 2021

Berna, 03.11.2021 - Il Consiglio federale ha approvato il pacchetto di ordinanze agricole 2021. I cambiamenti riguardano in particolare le disposizioni concernenti lo stoccaggio e lo spandimento di concimi aziendali liquidi, l'adeguamento dei supplementi per il latte e il versamento dei pagamenti diretti per determinate colture agricole di canapa. Nel complesso sono state modificate 17 ordinanze agricole.

Il pacchetto di ordinanze 2021 prevede modifiche in diversi settori. Dal 1° gennaio 2022, le superfici destinate alla canapa industriale, per l'utilizzo delle fibre e a scopo nutrizionale sotto forma di olio o di integratori alimentari, daranno diritto ai pagamenti diretti. Dal profilo della promozione questa produzione agricola viene quindi equiparata alle altre colture campicole. Le ulteriori colture di canapa, tra cui la canapa CBD, restano escluse dai pagamenti diretti.

Obbligo di utilizzare tubi flessibili rimandato di due anni

La disposizione relativa allo stoccaggio e allo spandimento di concimi aziendali liquidi fa ora parte della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate. In caso di inosservanza delle disposizioni sono previste delle sanzioni. Le disposizioni concernenti lo stoccaggio si applicheranno, come previsto, dal 1° gennaio 2022. Per quanto riguarda lo spandimento di concimi, l'entrata in vigore dell'obbligo di utilizzare tubi flessibili a strascico è rimandato al 1° gennaio 2024; data in saranno applicabili le rispettive esigenze sancite nell'ordinanza contro l’inquinamento atmosferico. D'intesa con le parti interessate, questo slittamento è stato deciso per rispondere meglio ai timori di una parte del settore e dei Cantoni relativi all'entrata in vigore dell’obbligo di utilizzare tubi flessibili. Le aziende interessate avranno così più tempo per acquistare un'attrezzatura conforme alle prescrizioni; al momento i termini di consegna sono molto lunghi.

Necessario adeguamento dei supplementi per il latte

A causa dell'evoluzione attesa della quantità di latte trasformato in formaggio nel 2022 e dei mezzi finanziari limitati a disposizione, occorre adeguare i supplementi per il latte. Pertanto il supplemento per il latte trasformato in formaggio è ridotto da 15 a 14 centesimi il chilogrammo di latte. Questa riduzione è necessaria poiché il credito previsto dal Parlamento nel limite di spesa 2022-2025 non è sufficiente per coprire le uscite in questo comparto. Il supplemento per il latte commercializzato è invece aumentato da 4,5 a 5 centesimi il chilogrammo al fine di utilizzare nella misura maggiore possibile il credito per il latte di latteria, come auspicato dal Parlamento.

La maggior parte delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2022. La documentazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2021 è disponibile sul sito Internet dell’UFAG (https://www.blw.admin.ch/politik/agrarpolitik).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-85707.html