Vendite di prodotti fitosanitari in calo nel 2020

Berna, 22.11.2021 - Nel 2020, la quantità totale di prodotti fitosanitari commercializzati è stata di 1930 tonnellate, 23 tonnellate in meno rispetto al 2019. Per il settimo anno consecutivo si è registrato un calo delle vendite di glifosato. Cinque delle dieci sostanze più vendute nel 2020 sono utilizzabili in agricoltura biologica (acidi grassi, bicarbonato di potassio, rame, olio di paraffina e zolfo).

Nel 2020, la quantità totale di prodotti fitosanitari commercializzati è rimasta al di sotto di 2000 tonnellate, attestandosi a 1930 tonnellate e segnando una flessione di 23 tonnellate rispetto al 2019. Il volume di vendita degli insetticidi è sceso di 32 tonnellate rispetto al 2019, mentre quello dei fungicidi e dei battericidi è cresciuto di 30 tonnellate. Una tendenza al ribasso si è osservata anche per le altre categorie (erbicidi, molluschicidi, regolatori della crescita e altri prodotti per la protezione delle piante). Le vendite di glifosato sono in calo dal 2013, segnando una flessione pari a 190 tonnellate ovvero al 61 per cento.

Prodotti per l'agricoltura biologica
Le tendenze osservate fino al 2019 si stanno stabilizzando. Le quantità vendute di prodotti che possono essere utilizzati nell'agricoltura biologica superano quelle di prodotti riservati all'agricoltura convenzionale. Le vendite di prodotti adeguati all'agricoltura biologica sono aumentate del 51 per cento dal 2008, mentre quelle di prodotti per l'agricoltura convenzionale sono diminuite del 41 per cento nello stesso periodo. Questa tendenza può essere collegata all'incremento del numero di aziende biologiche e al fatto che anche gli agricoltori convenzionali utilizzano con maggior frequenza prodotti biologici anziché altri prodotti fitosanitari.

Prodotti più venduti
I dieci principi attivi più venduti nel 2020 sono zolfo (fungicida), olio di paraffina (insetticida), glifosato (erbicida), mancozeb (fungicida), folpet (fungicida in agricoltura), rame (fungicida), acidi grassi (insetticidi ed erbicidi), captan (fungicida), metamitron (erbicida) e bicarbonato di potassio (fungicida). Cinque delle dieci sostanze più vendute (acidi grassi, bicarbonato di potassio, rame, olio di paraffina e zolfo) possono essere utilizzate sia nell'agricoltura biologica sia in quella convenzionale.

Riesame dei principi attivi
Nel 2020, le condizioni d'uso di 65 prodotti fitosanitari sono state riviste sulla base delle ultime conoscenze scientifiche sui rischi di questi prodotti. Nel 2020, il riesame mirato è stato portato a termine per 11 principi attivi e avviato per altri 12. Da quando è stata introdotta questa procedura, è stata rivista l'autorizzazione di 926 prodotti fitosanitari.

Per maggiori informazioni si rimanda alle tabelle delle quantità commercializzate per principi attivi e per gruppi principali disponibili sul sito Internet dell’UFAG.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-86003.html